Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mieloma multiplo – Nei pazienti penta-refrattari, combinazione ‘selinexor e desametasone’ promettente

La combinazione di selinexor e desametasone ha mostrato unattività clinica promettente in pazienti con mieloma multiplo penta-refrattario, una popolazione per la quale al momento non esiste un regime di cura standard, nello studio di fase IIb STORM. I risultati del trial sono appena stati presentati al congresso annuale della Society of Hematologic Oncology (SOHO), a Houston

Nella popolazione studiata, il trattamento con questa doppietta è risultato associato a una percentuale di risposta complessiva (ORR) del 26,2% e una sopravvivenza globale (OS) mediana di 8,6 mesi.

I risultati sono stati presentati da Sundar Jagannath, direttore del Multiple Myeloma Program e professore di medicina presso il Tisch Cancer Institute, presso il Mount Sinai Health System.

Jagannath ha spiegato che i pazienti che hanno mostrato una risposta al trattamento, anche modesta, hanno avuto outcome significativamente migliori, con un’OS di 15,6 mesi. Storicamente, l’OS mediana in questa popolazione di pazienti è stimata in 3,6 mesi.

“Quando i pazienti ricadono, è una vera sfida da gestire, perché non ci sono farmaci approvati per questa popolazione” ha affermato il professore.

Lo studio ha coinvolto 122 pazienti con mieloma multiplo refrattario penta-refrattario arruolati in 38 centri negli Stati Uniti; 85 pazienti sono stati trattati come previsto dal protocollo.

L’età mediana dei partecipanti era di 65 anni (range: 40-85). I pazienti eleggibili dovevano aver fatto in precedenza un trattamento con bortezomib, carfilzomib, lenalidomide, pomalidomide, daratumumab, un alchilante e glucocorticoidi.

I pazienti avevano fatto una mediana di sette trattamenti precedenti (range: 3-18) e tutti si erano dimostrati refrattari agli inibitori del proteasoma, ai farmaci immunomodulatori, a daratumumab e ai glucocorticoidi. Il 96% era risultato refrattario a carfilzomib, pomalidomide e daratumumab. L’84% aveva fatto un trapianto di cellule staminali e il 28% aveva subito non meno di due trapianti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, combinazione selinexor- desametasone promettente nei pazienti penta-refrattari”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/mieloma-multiplo-combinazione-selinexor-desametasone-promettente-nei-pazienti-penta-refrattari-27735