Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia mieloide acuta, combinazione di chemioterapici sicura ed efficace in malati anziani

Il trattamento con la combinazione di cladribina e citarabina a basso dosaggio alternata con decitabina è apparso sicuro ed efficace per i pazienti anziani con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi, in uno studio monocentrico di fase 2, in aperto, pubblicato da poco su The Lancet Haematology

“Si cerca da molto tempo di sviluppare terapie di minore intensità, ma efficaci, per i pazienti anziani con leucemia mieloide acuta” ha detto il primo firmatario del lavoro, Tapan M. Kadia, dell’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas. “Queste terapie dovrebbero fornire benefici clinici e ridurre il rischio di mortalità precoce e tossicità” ha aggiunto il professore.

Tra le opzioni terapeutiche attualmente disponibili vi sono gli agenti ipometilanti, come l’azacitidina o la decitabina, che sono ben tollerati. Tuttavia, le percentuali di risposta e gli outcome di sopravvivenza che si ottengono negli anziani con questi agenti rimangono inferiori rispetto a quelli ottenuti con gli approcci standard utilizzati nei pazienti più giovani.

Nel lavoro appena pubblicato, Kadia gli altri autori hanno dunque voluto testare un nuovo regime a bassa intensità che mantenesse tollerabilità e sicurezza, ma fosse in grado di fornire un miglioramento dell’efficacia.

A tale scopo, gli autori hanno studiato 118 pazienti di età pari o superiore a 60 anni con leucemia mieloide acuta non trattata in precedenza o sindrome mielodisplastica ad alto rischio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia mieloide acuta, combinazione di chemioterapici sicura ed efficace nell’anziano”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-mieloide-acuta-combinazione-di-chemioterapici-sicura-ed-efficace-nellanziano-27734