Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Warfarin – L’anticoagulante orale avrebbe un effetto antitumorale

A beneficiare del trattamento con l’anticoagulante orale sarebbero soprattutto i pazienti che in trattamento per la fibrillazione atriale. E l’effetto sarebbe evidente specialmente contro tumore di prostata, seno e polmone

(Reuters Health) – Gli adulti in terapia con l’anticoagulante warfarin avrebbero una minore incidenza di tumori, almeno secondo i risultati di uno studio che ha analizzato i dati raccolti dal registro norvegese. E il tasso sarebbe inferiore soprattutto tra chi assume il medicinale per il trattamento della fibrillazione atriale. La ricerca, coordinata da James Lorens, dell’Università di Bergen, è stata pubblicato su JAMA Internal Medicine.

Lo studio
I ricercatori norvegesi hanno preso in considerazione 1,26 mln di adulti con più di 50 anni, di cui il 7,4% assumeva warfarin. Complessivamente, l’incidenza di tumori sarebbe stata del 16% più bassa tra chi era in terapia con l’anticoagulante rispetto a chi non assumeva questo farmaco. In particolare, per quel che riguarda i singoli tumori, chi usava warfarin avrebbe avuto un’incidenza inferiore del 31% del cancro della prostata, del 20% più bassa del cancro del polmone e del 10% inferiore di tumore del seno.

Considerando poi le sottotipologie di cancro del polmone, l’uso di warfarin sarebbe stato associato a un’incidenza inferiore del 20% di carcinoma polmonare non a piccole cellule e inferiore del 29% di tumore del polmone a piccole cellule. Quando, invece, sono stati presi in considerazione i sottogruppi di pazienti, quelli che assumevano il warfarin per la fibrillazione atriale avrebbero avuto un’incidenza inferiore del 38% di tumore, con incidenze significativamente più basse per tumore di prostata, polmone e seno, rispetto a coloro che non assumevano warfarin per il trattamento della fibrillazione atriale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Warfarin avrebbe un effetto antitumorale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55794