Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Arteterapia – Nuovi servizi per il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Cervello di Palermo

Palermo, 7 settembre 2017 – Quando si parla di pronto soccorso si immagina purtroppo uno scenario di attese infinite, frustrazioni, scontento, se non addirittura conflittualità o malasanità. Ma esistono delle eccezioni. C’è un pronto soccorso dove la sala di attesa è un ambiente sereno e ordinato, dove si riesce a venire incontro alle esigenze di chi ne ha bisogno, con un sorriso e con tempestività. Dove la psicologa intrattiene il bambino ed insieme lavorano la plastilina creando forme e figure. Si tratta del Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Cervello di Palermo.

Nuovi servizi di ambulatorio e l’integrazione con i pediatri di base
Qui per i bambini c’è davvero un’assistenza a 360 gradi, secondo il principio del cure and care, cioè prendersi in carico non solo il bisogno di salute, ma anche quello psico-sociale. Per ottenere questo bisogna essere organizzati. Ma non basta: bisogna anche che il personale sanitario che lavora nel pronto soccorso ‘impari’ questi nuovi modelli di comportamento. Cose che al Pronto soccorso pediatrico del “Cervello” diventano pratica quotidiana, metodologie condivise, risposte precise e tempestive, che stanno alla base degli ottimi risultati registrati negli ultimi anni dalla struttura diretta da Patrizia Ajovalasit.

Negli ultimi quattro anni gli accessi sono aumentati quasi del 25%. Nel 2016 sono stati 29.128 contro i 27.789 del 2015 e i 25.495 del 2014. Quest’anno da gennaio a luglio siamo a 18.534 accessi con una proiezione finale al 31 dicembre che potrebbe attestarsi a circa 32mila. Il 25% degli accessi proviene da traumi e incidenti. Nonostante l’incremento di richieste, viene raggiunto il 100% degli obiettivi aziendali e la soddisfazione degli utenti arriva al 94% in grado elevato.

Ma un sistema che funziona deve continuare a crescere. Ad agosto è partito l’ambulatorio infermieristico: un servizio aperto al territorio per i prelievi ai bambini, per la rimozione dei punti di sutura e le medicazioni. Aperto all’esterno anche l’ambulatorio di neuropsichiatria infantile e medicina del sonno in età evolutiva, l’unico della Sicilia Occidentale; ma anche gli ambulatori di follow-up per le malattie infettive e di psicologia clinica per i pazienti assistiti in Pronto soccorso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuovi servizi per il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Cervello. Arriva l’Arteterapia”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/nuovi-servizi-per-il-pronto-soccorso-pediatrico-dellospedale-cervello-arriva-larteterapia/