Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intervento di sostituzione della valvola aortica per via transcatetere (TAVI) – Anche i novantenni possono beneficiarne

Uno studio osservazionale presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) dimostra che la TAVI, ovvero l’intervento di sostituzione della valvola aortica per via transcatetere, è sicura ed efficace anche nei pazienti molto anziani, di età superiore ai novant’anni

Dalla sua approvazione, la TAVI è diventata una procedura ampiamente utilizzata, soprattutto nei pazienti molto malati o anziani con stenosi aortica sintomatica. Diversi studi hanno dimostrato un chiaro miglioramento della mortalità nei pazienti anziani, ma l’impatto della procedura sugli outcome a breve e lungo termine nei soggetti con più di novant’anni non era mai stato analizzato.

“Negli Stati Uniti, il numero di novantenni sta aumentando e, secondo le stime, nel 2050 quadruplicherà fino a raggiungere 8,7 milioni”, ha spiegato Adriano Caixeta, cardiologo presso l’Hospital Israelita Albert Einstein di San Paolo, in Brasile. “I cardiologi stanno cominciando a confrontarsi con un numero crescente di pazienti di età superiore ai novant’anni con stenosi valvolare aortica”.

“La TAVI rappresenta il trattamento standard dei pazienti più anziani che soffrono di questa patologia”, ha continuato l’esperto. “Ad oggi, il dibattito sul rapporto rischio/beneficio della procedura nei pazienti più anziani, come i soggetti con più di novant’anni, è ancora aperto e pochi sono i pazienti di questo tipo arruolati negli studi clinici”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “TAVI, anche i novantenni possono beneficiarne”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/tavi-anche-i-novantenni-possono-beneficiarne-24722