Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vulvodinia

“La vulvodinia delinea una percezione dolorosa cronica d’interesse vulvare, caratterizzata da bruciore, irritazione, gonfiore ed arrossamento, condizione che ben si differenzia dal prurito.

La vulvodinia, solo raramente, è accompagnata da traumi fisici osservabili: a tal proposito, il disturbo è stato classificato come “esclusivamente psicosomatico” o, addirittura, “psicogeno”.

Proprio per la presunta origine psicogena, la vulvodinia è stata a lungo tempo esclusa dalle ricerche mediche ed etichettata come un fenomeno banale.

I problemi legati alla vulvodinia sono stati rivalutati e riconsiderati dai ricercatori solamente in questi ultimi anni: nonostante la vera e propria esplosione di interessamento attuale, la vulvodinia rimane tuttora un intricato problema medico, un disturbo macchiavellico che tormenta medici, sessuologi e ginecologi, incapaci di trovare una spiegazione univoca.

Vulvodinia, vestibolite vulvare e vestibulodinia sono apparentemente sinonimi che riconducono ad un’infiammazione cronica della zona vulvare: il termine “apparentemente” è del tutto appropriato, poiché i tre sinonimi – che si riferiscono al medesimo disturbo – differiscono per sottili sfaccettature. Infatti:

  • “Vestibolite vulvare” indica una condizione infiammatoria: è un termine adeguato, espresso dal suffisso -ITE (infiammazione). È necessario sottolineare che la vestibolite si riferisce ad un’infiammazione scorporata da una causa particolare che la predispone, spesse volte slegata dal rossore a livello della mucosa. In altre parole, il termine vestibolite indica la mera infiammazione dell’area vulvare, senza particolari fattori causali e senza dolore.
  • Vulvodinia e vestibulodinia, caratterizzate entrambe dal suffisso greco –DINIA (dolore), associano più precisamente l’infiammazione al dolore…”

Fonte: my Personal Trainer

Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/vulvodinia.html