Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia (Sindrome fibromialgica) – Oggi è la Giornata Mondiale

“La Giornata si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle condizioni del paziente fibromialgico e sostenere una corretta informazione su questa patologia cronica, che può incidere in modo significativo sulla quotidianità di chi ne è affetto”.

“Nei casi più gravi la patologia compromette le attività quotidiane e professionali e, non essendo inserita nei Lea, i costi sono ancora a carico del paziente.

Per la giornata mondiale della fibromialgia – malattia che causa dolori diffusi in tutto il corpo e stanchezza debilitante – la facciata di Palazzo Madama sarà illuminata di viola per sancire l’adesione del Senato alla celebrazione. La strada per il riconoscimento della patologia però è ancora lunga. Nei casi più gravi la fibromialgia compromette le attività quotidiane e professionali e, non essendo inserita nei Lea, i costi sono ancora a carico del paziente.

“Nel ringraziare il presidente del Senato, Ignazio La Russa, per la sensibilità dimostrata per l’iniziativa, – sottolinea il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, primo firmatario di uno dei disegni di legge presentati sulla fibromialgia – ribadiamo l’importanza di interventi normativi specifici e auspichiamo che il disegno di legge sul riconoscimento della fibromialgia come patologia invalidante, presentato nella commissione Salute del Senato venga portato presto nelle aule di Camera e Senato per essere approvato e offrire, così, importanti strumenti di cura e di tutela per chi affetto da tale patologia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte:  “Giornata fibromialgia, verso riconoscimento come sindrome invalidante: a che punto siamo”, sky tg24

Tratto da: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/05/12/giornata-fibromialgia-invalidita