Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Ridurre al minimo l’intervallo tra terapie

Nei pazienti con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente, si ha riattivazione della malattia entro pochi mesi dall’interruzione della terapia modificante la malattia (DMT, disease modifying therapy), ma tale riattivazione si riduce dopo l’inizio di un nuovo trattamento. È quanto emerge da uno studio pubblicato online su “Neurology”

I motivi di cessata somministrazione delle DMT
«Le interruzioni del trattamento sono comuni nei pazienti con SM. Le DMT possono essere interrotte o cambiate per motivi di efficacia, tollerabilità, sicurezza e preferenza» scrivono i ricercatori, guidati da Izanne Roos, del Dipartimento di Neurologia del Royal Melbourne Hospital in Australia. «Queste interruzioni del trattamento lasciano però i pazienti vulnerabili ad attività di ripresa di malattia».

Roos e colleghi hanno valutato il ritorno dell’attività della malattia nei pazienti dopo cessazione delle DMT mediante uno studio di coorte retrospettivo condotto utilizzando i registri osservazionali MSBase e OFSEP.

Sono stati inclusi 14.213 partecipanti con SM recidivante-remittente che hanno smesso di usare una DMT dopo almeno un anno di trattamento.

Valutazioni condotte in base all’andamento dell’ARR
L’esito primario dello studio era il tasso di recidiva annualizzato (ARR) nei 12 mesi successivi all’interruzione della DMT, stratificato in base ai pazienti che erano rimasti non trattati e quelli che avevano iniziato una nuova terapia.

L’endpoint secondario era costituito dai fattori predittivi della prima recidiva e dell’accumulo di disabilità dopo l’interruzione del trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, recidive legate a interruzioni del trattamento. Da ridurre al minimo l’intervallo tra terapie”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-recidive-legate-a-interruzioni-del-trattamento-da-ridurre-al-minimo-lintervallo-tra-terapie-39147/