Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Segnali promettenti dagli anticorpi monoclonali

Prof. Fabrizio Stocchi, Direttore del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’IRCCS San Raffaele: “Per i pazienti che soffrono della malattia di Parkinson esistono delle buone terapie sintomatiche, ma la sfida vera è quella di riuscire a curarla”

Roma” – “Il Parkinson è la malattia neurodegenerativa progressiva più diffusa, dopo l’Alzheimer, nel mondo. Non esistono tuttavia dati certi circa il numero di malati in Italia per cui si hanno solo stime basate sul consumo dei farmaci specifici. Queste vengono poi combinate con l’esenzione per patologia e le attestazioni INPS per invalidità e disabilità. Il conto finale parla di oltre mezzo milione di malati di Parkinson in Italia. I numeri sono in costante crescita ma sul fronte della terapia, come su quello della ricerca, ci sono oggi notizie che fanno sperare.

“Per i pazienti che soffrono della malattia di Parkinson esistono delle buone terapie sintomatiche – spiega Fabrizio Stocchi, Direttore del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’IRCCS San Raffaele – ma la sfida vera è quella di riuscire a curarla. Presso il San Raffaele stiamo conducendo degli studi con anticorpi monoclonali per cercare di bloccare la proteina infettante che la causa, la proteina α-sinucleina”.

Sono due i trial più importanti in corso presso l’Istituto romano, uno con un anticorpo monoclonale somministrabile per via endovenosa e l’altro per via orale: entrambi vanno a bloccare la proteina quando si trasferisce da una cellula all’altra.

“Per quanto riguarda il primo studio emergono segnali promettenti in merito alla buona tollerabilità del farmaco – sottolinea Stocchi – Nel corso della seconda fase infatti sono stati evidenziati elementi positivi rispetto alla sua capacità di modificare il decorso della malattia. Ora lo studio giunto alla terza fase ha l’obiettivo di dimostrare che l’anticorpo monoclonale rallenta la progressione del Parkinson…”

Per continuare a leggere la news originale.

Fonte: “Malattia di Parkinson, segnali promettenti dagli anticorpi monoclonali”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/malattia-di-parkinson-segnali-promettenti-dagli-anticorpi-monoclonali/