Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma uveale non resecabile o metastatico – Chmpa dell’Ema ha dato parere positivo per tebentafusp

Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha adottato un parere positivo che raccomanda l’approvazione di Kimmtrak (tebentafusp) per il trattamento di pazienti adulti HLA-A*02: 01-positivo con melanoma uveale non resecabile o metastatico (mUM)

Se approvato, tebentafusp sarebbe la prima terapia del recettore delle cellule T disponibile in commercio in Europa. La domanda di autorizzazione all’immissione in commercio di Immunocore è stata esaminata secondo la procedura di valutazione accelerata dell’Ema, che viene concessa se il CHMP determina che il trattamento è di grande interesse dal punto di vista della salute pubblica e rappresenta un’innovazione terapeutica.

“La raccomandazione di tebentafusp da parte del Chmp ci porta più vicini a fornire un’opzione di trattamento tanto necessaria ai pazienti in Europa”, ha detto Bahija Jallal, amministratore delegato di Immunocore “Quest’anno, a centinaia di persone in tutta l’UE verrà diagnosticato un melanoma uveale metastatico. Lasciati con opzioni minime o nulle, questi pazienti hanno una prognosi devastante. Tebentafusp è la prima terapia a dimostrare un beneficio di sopravvivenza nei pazienti con questa malattia, fornendo una nuova speranza a questi individui e ai medici che li trattano”.

La raccomandazione arriva appena un mese dopo l’approvazione normativa di tebentafusp da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti il mese scorso (25 gennaio), rendendola la prima e ora unica terapia per il trattamento del melanoma uveale non resecabile o metastatico ad essere approvata dalla Fda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma uveale, parere positivo del Chmp per tebentafusp per malattia non resecabile o metastatica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/melanoma-uveale-parere-positivo-del-chmp-per-tebentafusp-per-malattia-non-resecabile-o-metastatica-37647