Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Acondroplasia in pazienti di età pari e superiore ai 2 anni, interrogazione su rimborso farmaco Voxzogo

L’Ema ha approvato il 24 giugno il farmaco per il trattamento dell’acondroplasia in pazienti di età pari e superiore ai 2 anni, le cui epifisi non siano chiuse. Successivamente, il 26 agosto 2021, la Commissione europea ha ratificato tale opinione approvando la commercializzazione. L’Azienda ha quindi presentato la domanda di Rimborso e Prezzo ad Aifa solo il 19 novembre 2021. A spiegarlo il sottosegretario Costa rispondendo all’interrogazione di Boldi (Lega)

13 GEN – “Il 24 giugno 2021, Voxzogo ha ricevuto il parere positivo (approvazione) da parte di Ema per il trattamento dell’acondroplasia in pazienti di età pari e superiore ai 2 anni, le cui epifisi non siano chiuse. Successivamente, il 26 agosto 2021, la Commissione europea ha ratificato tale opinione approvando la commercializzazione del farmaco su tutto il territorio della UE. L’Azienda produttrice ha quindi presentato la domanda di Rimborso e Prezzo ad Aifa il 19 novembre 2021, nonostante avesse potuto farlo già all’indomani del parere positivo di Ema. Proprio per la delicatezza e tipologia della condizione, è stata immediatamente avviata l’istruttoria interna all’Agenzia e questa istruttoria è stata inserita all’ordine del giorno della seduta della Commissione tecnico-scientifica (Cts) di Aifa di ieri”.

Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo ieri in Commissione Affari Sociali all’interrogazione sul tema presentata da Rossana Boldi (Lega).

Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Costa.

“In relazione al tema sollevato dagli interroganti, è necessario innanzitutto sottolineare che per l’Agenzia Italiana del Farmaco è prioritario garantire un accesso rapido alle terapie innovative per malattie rare e gravi, in particolare quando esse interessano l’infanzia.
Relativamente alla procedura in corso per l’ammissione alla rimborsabilità del medicinale Voxzogo (vosoritide), mi preme fornire qualche dettaglio aggiuntivo per un migliore inquadramento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Interrogazioni/2. Rimborso farmaco Voxzogo: “Azienda ha presentato richiesta con 5 mesi di ritardo rispetto all’approvazione”,” Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=101390