Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Confermata lefficacia dell’acido acetilsalicilico nella riduzione del rischio di preeclampsia

Le donne con lupus eritematoso sistemico a rischio di preeclampsia possono trarre giovamento da un trattamento tempestivo con acido acetilsalicilico (ASA) a dosi ridotte e, forse, con idrossiclorochina. Queste le conclusioni di uno studio tedesco presentato nel corso del 14esimo congresso internazionale sul Lupus e del sesto Congresso Internazionale sulle Controversie in Reumatologia e Autoimmunità (LUPUS & CORA 2021)

Razionale e disegno dello studio
Le donne affette da LES si trovano a fronteggiare rischi maggiori di preeclampsia in ragione di questa patologia autoimmunitaria, hanno ricordato i ricercatori durante la presentazione dello studio. Tale rischio è addirittura maggiore se queste donne sono portatrici di fattori di rischio aggiuntivi, come l’ipertensione o la nefrite lupica.

L’ASA a dosi ridotte è nota per dare protezione contro lo sviluppo di preeclampsia nelle donne che non sono affette da patologia autoimmunitaria, se somministrata prima della 16esima settimana di gestazione.

Quanto all’idrossiclorochina, ad oggi i dati disponibili provengono da piccole casistiche che ci dicono, anche in ragione del suo meccanismo d’azione, che il farmaco potrebbe avere un effetto benefico anche sulla preeclampsia nelle pazienti lupiche.

Lo scopo dello studio presentato è stato quello di verificare, in un setting real world, se ci fosse un beneficio derivante dall’impiego di ASA o di idrossiclorochina in relazione allo sviluppo di preeclampsia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, studio real world documenta efficacia acido acetilsalicilico nella riduzione del rischio di preeclampsia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-studio-real-world-documenta-efficacia-acido-acetilsalicilico-nella-riduzione-del-rischio-di-preeclampsia-36706