Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prurigo nodularis e dermatite atopica – In Fase 1 nemolizumab risulta efficace

Nei pazienti con prurigo nodularis e dermatite atopica, l’anticorpo monoclonale sperimentale nemolizumab ogni 4 settimane ha dimostrato una rapida efficacia e una significativa riduzione dei sintomi nei risultati di fase II, secondo quanto comunicato al congresso European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) 2021

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cutanea debilitante, caratterizzata da lesioni cutanee diffuse e prurito fastidioso e costante. La prevalenza varia notevolmente, dall’1% al 25% della popolazione a seconda della regione geografica e della fascia d’età. Questa affezione cutanea grave e cronica può avere un profondo impatto sulla qualità della vita dei pazienti, portando a difficoltà nel sonno e causando infezioni cutanee secondarie.

Il prurigo nodularis è una rara condizione cronica, potenzialmente debilitante, caratterizzata da noduli cutanei spessi che coprono vaste aree del corpo, associata a prurito intenso e costante. Può manifestarsi a qualsiasi età, ma colpisce più di frequente persone tra i 40 e i 69 anni, spesso compromettendo in modo importante la qualità di vita. Si stima che negli Stati Uniti colpisca 52,9 persone su 100mila, mentre per l’Europa sono stati riportati tassi compresi tra 0,65 e 11,1 per 10mila abitanti.

Riduzione significativa dei sintomi nel prurigo nodularis
Un’analisi secondaria dei dati di fase II ha considerato l’insorgenza d’azione contro prurito e disturbi del sonno in pazienti con prurigo nodularis moderato/grave. Entro 48 ore, nemolizumab ha ridotto significativamente il prurito grave in modo 3 volte più efficace rispetto al placebo (-19,5% vs -5,8%, p=0,014), una diminuzione che si è mantenuta per tutta la durata della sperimentazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nemolizumab efficace contro eczema e prurigo nodularis nei dati di fase II #EADV2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/nemolizumab-efficace-contro-eczema-e-prurigo-nodularis-nei-dati-di-fase-ii-eadv2021-36621