Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro della cervice recidivante-metastatico, in studio di fase 1/2 buoni risultati per buoni risultati per tisotumab vedotin in combinazione

«Nonostante la dimensione limitata del campione, nel nostro studio sia tisotumab vedotin più carboplatino in prima linea sia tisotumab vedotin più pembrolizumab in seconda e terza linea hanno mostrato un’attività antitumorale incoraggiante e duratura in pazienti con carcinoma delle cervice ricorrente o metastatico», ha affermato Ignace B. Vergote, del Department of Obstetrics and Gynecology and Gynecologic Oncology, Catholic University of Leuven, in Belgio, nella sua presentazione al congresso ESMO 2021 dei dati ad interim di due coorti di espansione dello studio di fase 1/2 ENGOT-Cx8/GOG-3024/innovaTV 205 (NCT03786081)

Lo scenario di trattamento
La chemioterapia di prima linea con platino e taxani più bevacizumab, se effettuabile, ha migliorato la sopravvivenza delle pazienti con carcinoma ricorrente o metastatico della cervice, tuttavia è chiaramente emersa la necessità di trattamenti più efficaci e più sicuri per questa tipologia di tumore.

Tisotumab vedotin, un coniugato anticorpo-farmaco (ADC) selettivo per il fattore tissutale, è in fase di studio per il trattamento di diversi tumori solidi, incluso il cancro della cervice.

Il 9 aprile 2021, la Food and drug administration (Fda) ha concesso una revisione prioritaria alla richiesta di una Biologic License Application (BLA) per tisotumab vedotin come potenziale trattamento per le pazienti con carcinoma della cervice ricorrente o metastatico con malattia progressiva durante o dopo la chemioterapia. La richiesta si basava sui risultati dello studio di fase 2 innovaTV 204 (NCT03438396), i cui risultati hanno dimostrato che 2 mg/kg di trattamento endovenoso (ev) con l’ADC somministrato ogni 3 settimane hanno determinato un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 24% e una durata mediana della risposta (DOR) di 8,3 mesi in pazienti con cancro cervicale ricorrente o metastatico precedentemente trattate. Inoltre, la terapia ha mostrato un profilo di sicurezza gestibile.

Lo studio ENGOT-Cx8/GOG-3024/innovaTV 205
Lo studio innovaTV 205 è un trial di fase 2 multicoorte mirato a valutare efficacia e sicurezza di tisotumab vedotin in combinazione con pembrolizumab, carboplatino e bevacizumab…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro della cervice recidivante-metastatico, buoni risultati per tisotumab vedotin in combinazione. #ESMO21”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/cancro-della-cervice-recidivante-metastatico-buoni-risultati-per-tisotumab-vedotin-in-combinazione-esmo21-36422