Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare e non causate da eosinofili – Ema ha raccomandato l’approvazione di mepolizumab

Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha emesso pareri positivi raccomandando mepolizumab, un anticorpo monoclonale di Gsk che ha come target l’interleuchina-5 (IL-5), per tre patologie di tipo eosinofilico; sindrome ipereosinofila (Hes), granulomatosi eosinofila con poliangioite (Egpa) e rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP). Mepolizumab è già approvato per l’uso in Europa come trattamento aggiuntivo per i pazienti con asma eosinofilo grave

Il CHMP dell’EMA ha espresso tre opinioni positive su mepolizumab in tre patologie causate da eosinofili (sindrome ipereosinofila (HES), granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA) e rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP). Le tre opinioni si basano sui dati di altrettanti studi che analizzano il ruolo dell’inibizione mirata dell’IL-5 con mepolizumab in queste malattie causate dagli eosinofili.

“Siamo soddisfatti dei pareri positivi del CHMP poiché attualmente sono disponibili limitate opzioni di trattamento mirato per i pazienti in Europa con malattia indotta da eosinofili – osserva Christopher Corsico, Senior Vice President Development di GSK – Se approvato, mepolizumab sarebbe il primo trattamento mirato disponibile per l’uso in quattro di queste malattie e rafforzerebbe ulteriormente il suo ruolo nel prendere di mira la causa sottostante dell’infiammazione”.

HES e EGPA sono entrambe malattie rare potenzialmente pericolose per la vita. L’infiammazione in vari tessuti può causare una serie di sintomi spesso gravi. Lo standard di cura per HES e EGPA spesso include ancora corticosteroidi orali (OCS) e/o terapie immunitarie citotossiche. La disponibilità di mepolizumab potrebbe fornire ai pazienti una nuova opzione di trattamento con il potenziale per migliorare i sintomi clinici e ridurre l’uso di OCS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema raccomanda l’approvazione di mepolizumab per altre tre patologie causate da eosinofili”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=98308