Diabete, Pisa – Innovativo sistema impiantabile per infondere insulina
“Il dispositivo, primo al mondo con queste caratteristiche, viene impiantato a livello addominale nello spazio extraperitoneale. Funge da pompa per l’insulina, ricaricabile grazie a capsule magnetiche ingeribili. A metterlo a punto da Scuola Sant’Anna e università della città toscana
Un sistema robotico impiantabile per infondere l’insulina, ricaricabile grazie a capsule ingeribili intelligenti. Il primo al mondo con queste caratteristiche. È l’innovazione nata da uno studio dei ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, i dipartimenti di Area Medica dell’Università di Pisa e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science Robotics.
Come funziona
Il dispositivo è stato denominato Pillsid (PILl-refiLled implanted System for Intraperitoneal Delivery) e, al momento, è stato validato a livello preclinico. È composto da un piccolo sistema impiantabile che funge da pompa per l’insulina, e da pillole ingeribili cariche di insulina in grado di ricaricare il dispositivo. Il robot viene impiantato chirurgicamente a livello addominale nello spazio extraperitoneale e s’interfaccia con l’intestino. Ha le caratteristiche di una pompa in grado di rilasciare insulina con elevata precisione. Quando il serbatoio della pompa va “in riserva”, una pillola ingeribile avrà il compito di rifornirlo attraverso uno speciale sistema di aggancio e trasferimento del farmaco dalla pillola al serbatoio del robot…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Robotica per il diabete: nasce a Pisa un innovativo sistema impiantabile per infondere insulina”, ABOUTPHARMA