Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mieloma multiplo, la Commissione Europea ha approvato idecabtagene vicleucel (ide-cel)

La Commissione europea ha approvato idecabtagene vicleucel (ide-cel), la prima terapia a base di cellule T con recettore chimerico dell’antigene (CAR-T) diretta contro l’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA), una proteina che è quasi universalmente espressa sulle cellule tumorali nel mieloma multiplo

La sua terapia porta alla morte delle cellule che esprimono BCMA.

Il farmaco è indicato per pazienti con mieloma multiplo recidivato/refrattario dopo tre o più precedenti linee di terapia, compresi un agente immunomodulante, un inibitore del proteasoma e un anticorpo monoclonale anti-CD38.

Sviluppato congiuntamente da bluebird bio e Bristol Myers Squibb, ide-cel sarà posto in commercio da quest’ultima con il marchio Abecma. Il farmaco viene somministrato tramite una singola infusione con una dose target di 420 x 106 cellule T vitali CAR-positive in un range da 260 a 500 x 106 cellule T vitali CAR-positive. Abecma è approvato per l’uso in tutti gli stati membri dell’Unione Europea (UE).

In Europa, ogni anno il mieloma multiplo viene diagnosticato a circa 50.000 persone.  Nonostante i progressi nel trattamento, il mieloma multiplo rimane una malattia incurabile e molti pazienti attraversano periodi di remissione e ricaduta. I pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che sono stati esposti a tutte e tre le principali classi di farmaci hanno spesso esiti clinici scadenti e poche opzioni di trattamento rimanenti.

L’approvazione si basa sui risultati dello studio di fase 2 KarMMa, pubblicato nel febbraio scorso sul New England Journal of Medicine (Nejm), in cui si sono valutate efficacia e sicurezza di ide-cel in 128 pazienti con mieloma recidivato/refrattario pesantemente pretrattati e altamente refrattari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, approvazione europea per ide-cel, le prime CAR-T anti BCMA”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//ema/mieloma-multiplo-approvazione-europea-per-ide-cel-le-prime-car-t-anti-bcma-36153