Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Scompenso cardiaco, Aou Senese – Definizione e classificazione

Prof. Alberto Palazzuoli, direttore UOSA Malattie Cardiovascolari dell’Aou Senese: “In questo lavoro abbiamo analizzato le caratteristiche e le peculiarità che distinguono lo scompenso con funzione sistolica preservata rispetto allo scompenso con funzione ridotta”

Siena – Due nuovi studi sulla definizione e classificazione dello scompenso cardiaco, pubblicati sulle riviste Progress in Cardiov Medicine ed ESC Heart Failure, hanno visto protagonista l’UOSA Malattie Cardiovascolari dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal prof. Alberto Palazzuoli, afferente al Dipartimento di Scienze Mediche, diretto dal prof. Bruno Frediani.

Nello scorso mese sulla più importante rivista europea di Cardiologia (European Heart Journal) è stata pubblicata la nuova definizione dello scompenso cardiaco universalmente condivisa dalle società Europea ed Americana di Cardiologia. Tale classificazione prevede la contemporanea presenza di un’alterazione della funzione cardiaca associata ad un’alterazione di alcuni biomarcatori espressi dal muscolo cardiaco, meglio noti come peptidi natriuretici.

“All’interno di questa classificazione – spiega il prof. Palazzuoli – è stata sottolineata l’importanza di dividere la malattia in due grandi sottotipi in relazione alla presenza o meno di un’alterazione della funzione contrattile, che in cardiologia viene calcolata in maniera non invasiva attraverso la misurazione della frazione di eiezione”.

Con l’obiettivo di definire in modo migliore i pazienti affetti da scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata, la Società Italiana di Cardiologia ha pubblicato uno studio coordinato dallo stesso prof. Palazzuoli sulla rivista Progress in Cardiov Medicine, che ha descritto in modo dettagliato le caratteristiche cliniche e le alterazioni morfo-funzionali che caratterizzano questa sindrome…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Definizione e classificazione dello scompenso cardiaco, pubblicati due nuovi studi dell’Aou Senese”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/definizione-e-classificazione-dello-scompenso-cardiaco-pubblicati-due-nuovi-studi-dellaou-senese/