Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Sugli eczemi l’anticorpo monoclonale tralokinumab mantiene l’efficacia anche riducendo il dosaggio

Un’ampia percentuale di pazienti con dermatite atopica, trattati con successo con l’anticorpo monoclonale tralokinumab per 16 settimane, hanno mantenuto i benefici durante un periodo di mantenimento di 36 settimane con somministrazioni ogni 2 o 4 settimane, senza uso di farmaci di salvataggio compresi i corticosteroidi topici. I risultati di un’analisi dei dati aggregati di due studi clinici sono stati presentati al simposio Revolutionizing Atopic Dermatitis

«L’aspetto interessante è che la riduzione della frequenza delle somministrazioni non ha dato risultati molto diversi durante il mantenimento e questo consente una certa flessibilità con il dosaggio di tralokinumab» ha affermato durante la sua presentazione il primo autore dello studio Andrew Blauvelt, dermatologo e presidente dell’Oregon Medical Research Center di Portland.

Tralokinumab è un anticorpo monoclonale IgG4 completamente umano a somministrazione sottocutanea che si lega specificamente all’interleuchina-13, un fattore chiave dell’infiammazione alla base della dermatite atopica. Nei due studi registrativi di fase III, ECZTRA 1 ed ECZTRA 2, la monoterapia con tralokinumab è risultata superiore al placebo alla settimana 16 per tutti gli endpoint primari e secondari.

Di recente la Commissione europea ha approvato tralokinumab per il trattamento della dermatite atopica da moderata a severa in pazienti adulti candidati alla terapia sistemica. Sarà disponibile in un formato da 150 mg/ml in siringa pre-riempita per iniezione sottocutanea da somministrare in una dose iniziale da 600 mg, seguita da 300 mg a settimane alterne…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Eczema, tralokinumab mantiene l’efficacia anche riducendo il dosaggio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/eczema-tralokinumab-mantiene-lefficacia-anche-riducendo-il-dosaggio-35986