Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Episodi di ipoglicemia notturna dimezzati con insulina degludec come insulina basale

I pazienti con diabete di tipo 1 che hanno utilizzato insulina degludec come insulina basale hanno avuto meno della metà di eventi di ipoglicemia notturna rispetto a quelli trattati con insulina glargine U100. Sono i risultati di uno studio head-to-head presentato al congresso dell’American Diabetes Association (ADA) 2021

I risultati di diversi studi che hanno confrontato insulina degludec, di seconda generazione, con azione più lunga e con prestazioni allo stato stazionario più stabili, con l’analogo dell’insulina basale glargine di prima generazione hanno dimostrato che la prima causa meno eventi ipoglicemici.

Il trial crossover SWITCH 1 pubblicato nel 2017 ha mostrato in circa 500 pazienti con diabete di tipo 1 e un fattore di rischio per l’ipoglicemia che il trattamento con insulina degludec comportava un numero significativamente inferiore di eventi ipoglicemici totali e di episodi notturni, rispetto a insulina glargine.

Simili ​​risultati sono emersi da ReFLeCT, uno studio osservazionale multicentrico di real life che ha seguito 556 pazienti con diabete di tipo 1 nel contesto della normale pratica clinica. Il passaggio a insulina degludec da un’altra insulina basale ha mostrato un calo significativo degli eventi di ipoglicemia totali, non gravi, gravi e notturni.

Conferme dai risultati del trial HypoDeg
Lo studio presentato al congresso, HypoDeg (Insulin Degludec and Symptomatic Nocturnal Hypoglycemia), è stato condotto in 10 centri danesi e ha arruolato 149 adulti con diabete di tipo 1 con almeno un episodio di ipoglicemia notturna grave nei 2 anni precedenti, concentrandosi sui pazienti più a rischio di futuri eventi ipoglicemici notturni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, ipoglicemia notturna dimezzata con insulina degludec vs glargine #ADA2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diabete-di-tipo-1-ipoglicemia-notturna-dimezzata-con-insulina-degludec-vs-glargine-ada2021-35987