Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma grave – 7 pazienti su 10 sono soggetti allergici e il 60% è in sovrappeso

Per sensibilizzare sul tema riparta anche la campagna “Dottore ho l’asma. È grave?”, iniziativa dell’Associazione Italiana Allergologi e Immunologi Ospedalieri e Territoriali

Prevalentemente donna, con una età media di 55 anni e nella maggioranza dei casi in sovrappeso. È l’identikit del paziente con asma grave che emerge dai primi dati ricavati dalla più ampia popolazione di pazienti italiani affetti da asma grave inseriti nel del registro di malattia IRSA- Italian Registry on Severe Asthma – pubblicati su European Annals of Allergy and Clinical Immunology. L’iniziativa ha visto il patrocinio di AAIITO (Associazione Italiana Allergologi e Immunologi Ospedalieri e Territoriali)  ed AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) ed ha coinvolto 71 Unità di Pneumologia ed Allergologia distribuite su tutto il territorio italiano.

La fotografia che emerge dai dati IRSA evidenzia che gli 851 pazienti affetti da asma grave sono prevalentemente donne (61%), con una età media di 55 anni, per il 60% in sovrappeso o obesi, ex-fumatori nel 21% dei casi e fumatori attivi nel 6% nonostante la malattia, con insorgenza dei sintomi dopo i 40 anni nel 25% dei casi, e infine con un substrato allergico nel 73% dei casi.

Per sensibilizzare al tema riparte anche la campagna “Dottore ho l’asma. È grave?”, iniziativa firmata AAIITO che si pone l’obiettivo di favorire l’emersione dei pazienti che soffrono di asma grave, circa il 5-10% della totalità degli asmatici, rimasti per tanti anni misconosciuti e costretti ad una condizione di rassegnazione e impotenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma grave: il 60% dei pazienti è in sovrappeso e 7 su 10 sono soggetti allergici. La fotografia del registro IRSA”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96915