Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Linfoma Hodgkin, “brentuximab indicato ma non rimborsato per trattamenti preventivi”

Questo perché “associato ad un tasso di interruzione per tossicità del 33% e non evidenzia nessun beneficio in termini di qualità della vita o di sopravvivenza globale. L’assenza di un vantaggio in termini di sopravvivenza globale dei pazienti sembrerebbe dovuta alla possibilità di poter comunque ricevere brentuximab in caso di recidiva post-trapianto”. Così il sottosegretario Costa rispondendo all’interrogazione di Lapia (CD)

“L’utilizzo del brentuximab è indicato, ma non attualmente rimborsato in Italia per il trattamento preventivo di pazienti adulti affetti da linfoma di Hodgkin ad aumentato rischio di recidiva o progressione in seguito a trapianto di cellule staminali autologhe. La Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa, nelle sedute di maggio e settembre 2017, ha infatti valutato lo studio registrativo presentato a supporto di quest’ultima indicazione, ed ha rilevato che il farmaco ha sì determinato un vantaggio statisticamente significativo in termini di sopravvivenza libera da progressione (Pfs), ma anche che era associato ad un tasso di interruzione per tossicità del 33 per cento e non si evidenziava nessun beneficio in termini di qualità della vita o di sopravvivenza globale”.

Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo in Commissione Affari Sociali all’interrrogazione sul tema presentata da Maria Lapia (CD).

Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Costa.

“L’Agenzia Italiana del Farmaco-AIFA, in merito all’utilizzo del brentuximab vedotin post-trapianto di cellule staminali autologhe (Asct), ha comunicato quanto segue. L’anticorpo monoclonale coniugato anti-CD30 brentuximab vedotin (BV, Adcetris) è attualmente indicato e viene rimborsato in Italia: per il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma di Hodgkin (HL) CD30+ recidivante o refrattario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma Hodgkin. Governo chiarisce: “Brentuximab indicato ma non rimborsato per trattamenti preventivi”,” Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=96703