Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vasculiti ANCA-associate, per valutare la morbilità associata all’impiego di steroidi si può utilizzare l’indice GTI (the Glucocorticoid Toxicity Index)

Nei pazienti con vasculiti ANCA-associate (AAV), dosi cumulative di steroidi si associano ad un peggioramento della tossicità da glucocorticoidi (intercettato da una misura di outcome ad hoc). Questo il responso di uno studio pubblicato su Kidney 360 che, pur ribadendo la rilevanza dei GC come trattamento cardine di questa condizione, suffraga la necessità di ridurne l’impiego mediante aggiunta di trattamenti aggiuntivi

Disegno dello studio
I ricercatori hanno analizzato in maniera di retrospettiva i dati relativi a 43 pazienti con AAV (età media= 65,9±11,06 anni; 23 donne) sottoposti a biopsia in un singolo centro tra il 2012 e il 2016.

Questi pazienti erano stati sottoposti a follow-up per un lasso di tempo pari a 48 mesi ed avevano ricevuto un trattamento di induzione giornaliero con steroidi orali, insieme a ciclofosfamide o a rituximab.

Ad intervalli fissi, i ricercatori hanno calcolato nel corso dei 4 anni di follow-up sia l’Indice di tossicità da glucocorticoidi (GTI) – con punteggi compresi tra 0 e 123 – che la dose cumulativa di steroidi.
NdR. L’indice GTI (the Glucocorticoid Toxicity Index) è un indice che valuta la morbilità associata all’impiego di steroidi e riflette la presenza di diversi eventi quali l’incremento ponderale, la tolleranza al glucosio, la pressione arteriosa, i livelli lipidici e le infezioni.

Risultati principali
Alla fine dello studio, 12 pazienti su 37 (27,9%) avevano un punteggio GTI pari a 0 (assenza di tossicità). Eccezion fatta per un paziente, tutti i pazienti con un punteggio >60 erano stati sottoposti a trattamento con dosaggi di GC> 9.000 mg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vasculiti ANCA-associate, Glucocorticoid Toxicity Index rappresenta uno strumento di valutazione quantificabile per valutare la morbilità associata all’impiego di steroidi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/vasculiti-anca-associate-glucocorticoid-toxicity-index-rappresenta-uno-strumento-di-valutazione-quantificabile-per-valutare-la-morbilit-associata-allimpiego-di-steroidi–35564