Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore colon-retto, lo screening dovrebbe iniziare a 45 anni

di Deena Beasley

Una task force USA aggiorna le raccomandazioni per lo screening di routine del cancro del colon retto, uniformandole a quelle dell’American Cancer Society. Le persone a rischio medio dovrebbero sottoporsi allo screening a 45 anni, non più a 50. Il cancro del colon retto viene diagnosticato con maggiore frequenza in persone dai 65 ai 74 anni, ma quasi l’11% dei nuovi casi si verifica in soggetti al di sotto dei 50 anni

(Reuters) – Secondo le nuove raccomandazioni della U.S. Preventive Task Force, lo screening di routine per cancro colorettale in persone ritenute a rischio medio dovrebbe iniziare all’età di 45 anni, prima rispetto ai 50 anni consigliati dalle precedenti linee guida, a causa della crescente incidenza della malattia nei giovani.

Le nuove linee guida statunitensi sono ora allineate con quelle dell’American Cancer Society, che nel 2018 ha abbassato l’età raccomandata per lo screening di routine per cancro colorettale da 50 a 45 anni. Il cancro colorettale è la terza principale causa di decesso per tumore sia negli uomini che nelle donne, con quasi 53.000 decessi previsti negli Stati Uniti quest’anno. Questa patologia viene diagnosticata con maggiore frequenza in persone dai 65 ai 74 anni, ma quasi l’11% dei nuovi casi si verifica in soggetti al di sotto dei 50 anni.

L’incidenza di cancro colorettale negli adulti dai 40 ai 49 anni è aumentata di quasi il 15% negli ultimi 15 anni, si legge in una dichiarazione della task force, composta da un gruppo di esperti indipendenti nominati dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani statunitense. I tassi di cancro colorettale sono più elevati tra gli adulti afroamericani, nativi americani e indigeni dell’Alaska, in persone con un’anamnesi familiare di cancro colorettale, in soggetti di sesso maschile e in quelli che presentano fattori di rischio come obesità, diabete, fumo o abuso di alcol…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lo screening per cancro colorettale dovrebbe iniziare a 45 anni”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95652