Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica non alcolica (NAFLD) – Un aiuto dagli spinaci

Il consumo di spinaci sarebbe inversamente proporzionale al rischio di steatosi epatica non alcolica (NAFLD). E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su BMC Gastroenterology secondo cui un consumo maggiore di questa verdura diminuirebbe la possibilità di andare incontro al fegato grasso e alle sue complicanze

“Diversi aspetti della dieta sono stati studiati in relazione al rischio di NAFLD. L’uso di cibi comuni come gli spinaci per migliorare la qualità della dieta può fornire un modo semplice ed economico per ridurre il rischio di malattie croniche come il fegato grasso e il suo avanzamento” hanno scritto nel lavoro Ebrahim Mokhtari e colleghi del Nutrition and Endocrine Research Center presso Shahid Beheshti University of Medical Sciences, una delle tre università mediche di Teheran in Iran.

Ad oggi non era mai stata mostrata un’associazione tra consumo di spinaci e sviluppo di NAFLD.
In questo studio caso-controllo che ha coinvolto adulti iraniani, i ricercatori hanno analizzato 225 pazienti con nuova diagnosi di NAFLD e 450 controlli (età media 38,1 anni; 53% uomini; BMI medio 26,8 kg/m2) per indagare l’associazione tra l’assunzione di spinaci e le probabilità di NAFLD.
I partecipanti hanno completato un questionario semiquantitativo sulla frequenza degli alimenti da 168 elementi. I ricercatori hanno utilizzato la regressione logistica per valutare l’associazione tra l’assunzione totale di spinaci, l’assunzione di spinaci crudi e l’assunzione di spinaci bolliti con la steatosi epatica non alcolica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia del fegato grasso non alcolica, un aiuto dagli spinaci”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattia-del-fegato-grasso-non-alcolica-un-aiuto-dagli-spinaci-35435