Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania acuta – Fenotipizzazione profonda per la predizione della risposta ai triptani

La fenotipizzazione profonda, ovvero l’identificazione precoce dei fattori associati a una buona risposta ai triptani (quali dolore unilaterale, presenza di fonobia, presenza di uno o più sintomi autonomici cranici [CAS] e premonitori) può offrire potenzialmente una strategia più su misura per il trattamento dell’emicrania acuta. È quanto emerge da uno studio condotto in Italia e pubblicato su “Cephalalgia”

«I triptani, farmaci sintomatici specifici per l’emicrania, non sono efficaci in una quota di pazienti o in tutti gli attacchi; da qui l’importanza di identificare i predittori di risposta» premettono gli autori, coordinati da Cristina Tassorelli, Headache Science Center, Fondazione IRCCS Mondino, e Dipartimento di Scienze cerebrali e comportamentali, Università di Pavia. L’obiettivo dei ricercatori era quello di indagare l’associazione tra l’efficacia di frovatriptan orale 2,5 mg e le caratteristiche cliniche degli attacchi di emicrania.

Segni e sintomi riportati nel diario dei pazienti
Tra ottobre 2012 e marzo 2014 sono stati arruolati consecutivamente 29 pazienti affetti da emicrania senza aura presso il Centro Cefalea dell’Istituto “Mondino” di Pavia. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ed erano stati affetti per almeno 1 anno da cefalea che soddisfaceva i criteri ICHD-2 per emicrania senza aura. I partecipanti dovevano avere avere una frequenza di attacco mensile compresa tra 1 e 5.

«A ogni paziente è stato dato un diario e gli è stato chiesto di registrare prospetticamente le caratteristiche di tre attacchi consecutivi di emicrania durante l’uso di frovatriptan 2,5 mg» spiegano i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fenotipizzazione profonda degli attacchi emicranici per la predizione della risposta ai triptani. Studio italiano”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/fenotipizzazione-profonda-degli-attacchi-emicranici-per-la-predizione-della-risposta-ai-triptani-studio-italiano-35381