Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pancreatite cronica – Per il dolore serve una migliore conoscenza dei meccanismi

Il dolore grave nei pazienti con pancreatite cronica può essere identificato e quantificato, ma mancano gli strumenti per comprendere i meccanismi sottostanti, i possibili trattamenti e le variabili che contribuiscono all’esperienza del dolore grave in questi pazienti. Pertanto, l’approccio più efficace rimane la rimozione chirurgica di parte o tutto il pancreas. È quanto evidenzia uno studio pubblicato su Journal of Pain Research

Il dolore è la caratteristica più evidente della pancreatite acuta ricorrente (RAP) e della pancreatite cronica (PC) con conseguente bassa qualità della vita (QOL) e disabilità.

Non esiste un unico pattern caratteristico del dolore nei pazienti con RAP e PC. Le caratteristiche di imaging addominale della pancreatite cronica riflettono accuratamente le caratteristiche morfologiche ma non sono correlate al dolore.

Il dolore costante è il principale problema che causa scarsa qualità della vita (QOL). Inoltre, l’esperienza di dolore costante più grave nella PC è una condizione complessa.

La valutazione del dolore pancreatico è impegnativa a causa delle molteplici patologie che contribuiscono all’esperienza complessiva, tra cui stress ossidativo/metabolico del parenchima pancreatico, infiammazione, neurite/neuropatia, ostruzione del dotto pancreatico, ischemia e alterazioni nell’elaborazione del dolore neurale periferico e centrale.

Inoltre, ci sono aspetti emotivi del dolore che sono altrettanto complessi. Sono stati utilizzati molteplici strumenti di valutazione generale del dolore per valutare alcuni aspetti del dolore nella PC…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore nella pancreatite cronica, serve una migliore conoscenza dei meccanismi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-nella-pancreatite-cronica-serve-una-migliore-conoscenza-dei-meccanismi-35086