Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia farmacoresistente (DRE) – Miglioramenti inattesi nel controllo delle crisi in alcuni pazienti

L’epilessia farmacoresistente (DRE) si presenta in circa un terzo dei pazienti. Una recente analisi retrospettiva nel “mondo reale” – pubblicata su “Seizure” – si è focalizzata su pazienti inaspettatamente responsivi ai farmaci anti-crisi (ASM). È emerso che uno switch tra diversi ASM e una politerapia razionale possono migliorare gli esiti

«Lo scopo di questo studio» spiegano i ricercatori, scritto da Patrick B. Moloney e Daniel J. Costello, entrambi dell’Ospedale Universitario di Cork (Irlanda) «era di determinare se i responder inaspettati all’ASM avessero caratteristiche cliniche distintive rispetto ai non responder persistenti in una coorte di pazienti adulti tuttora con DRE».

«Le strategie dei regimi ASM che hanno portato a una risposta al trattamento sono state analizzate per determinare il valore dei trial ASM seriali in DRE», ancora controversi.

Analisi retrospettiva “real world” in un centro specializzato terziario
È stata condotta un’analisi retrospettiva dii pazienti che frequentano una clinica per l’epilessia di assistenza terziaria tra il 2008 e il 201. Sono stati identificati tutti i pazienti con DRE attivo (almeno 1 convulsione al mese per 6 mesi, nonostante il trattamento con 2 ASM diversi), riportano gli autori. Tutti gli interventi terapeutici sono stati registrati da quando il DRE è stato identificato per la prima volta fino alla fine dello studio.

Gli endpoint primari erano la libertà dalle crisi o una significativa riduzione della frequenza delle crisi epilettiche (superiore al 75%) sostenuto per almeno 12 mesi dopo un intervento di trattamento.

Switch precoce di farmaci anticrisi e politerapia razionale
Sono stati inclusi nell’analisi 322 pazienti. Nel complesso, il 10 % è diventato libero da convulsioni in seguito all’adeguamento degli ASM e un ulteriore 10% ha registrato un miglioramento superiore al 75% del controllo delle crisi (follow-up mediano, 4 anni)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Miglioramenti inattesi nel controllo delle crisi epilettiche in pazienti farmacoresistenti. Quali strategie?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/miglioramenti-inattesi-nel-controllo-delle-crisi-epilettiche-in-pazienti-farmacoresistenti-quali-strategie-34696