Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diuretici dell’ansa – Sono sottoprescritti ma sono in grado di ridurre il rischio di nuovo ricovero per insufficienza cardiaca (HF)

Non sono stati eseguiti molti studi clinici sui diuretici dell’ansa allo scopo di mantenere i pazienti stabili dopo la dimissione da un ricovero per insufficienza cardiaca (HF). Di conseguenza, raccomandazioni di linee guida certe sulla materia sono scarse. Ma una nuova analisi di registro, pubblicata sul “Journal of the American College of Cardiology”, affronta tale lacuna sulla base di prove, suggerendo che una prescrizione alla dimissione di diuretici  in  tali  pazienti riduce il rischio di riospedalizzazione precoce, non soltanto di sintomi ricorrenti

Nello studio limitato a pazienti ricoverati in ospedale per HF senza precedente esposizione a diuretici, la mortalità a 30 giorni è diminuita del 27% e la riammissione per HF del 21% per i pazienti dimessi con tale   prescrizione,  rispetto ai soggetti senza prescrizione di diuretici dell’ansa.

Entrambi i benefici clinici, che erano indipendenti dal fatto che le frazioni d’eiezione fossero ridotte o  conservate, sono scomparsi entro il follow-up a 60 giorni.

«L’associazione tra una prescrizione di un diuretico dell’ansa e risultati migliorati a 30 giorni è diventata più debole  e ha perso significato dopo i primi 30 giorni» scrivono gli autori, guidati dall’autore senior Ali Ahmed, del Washington DC Veterans Affairs Medical Center, e dall’autore principale Charles Faselis, dello stesso centro.

Questo può  essere  perché  «i pazienti ai quali non sono stati prescritti diuretici dell’ansa probabilmente sono diventati sintomatici dopo i primi 30 giorni e sono stati avviati al trattamento con questi farmaci, fatto che ci si  aspetta attenui le differenze tra i gruppi» proseguono Ahmed e colleghi.

Analisi basata su una coorte del registro OPTIMIZE-HF
L’analisi, basata su una coorte del registro OPTIMIZE-HF,  «è la prima a studiare l’associazione tra prescrizione di diuretici dell’ansa ed esiti in pazienti ospedalizzati per HF che  non  stavano assumendo questi farmaci prima del ricovero ospedaliero» dichiarano Ahmed e coautori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diuretici dell’ansa riducono il rischio di nuovo ricovero per scompenso cardiaco ma sono sottoprescritti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/diuretici-dellansa-riducono-il-rischio-di-nuovo-ricovero-per-scompenso-cardiaco-ma-sono-sottoprescritti-33090