Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante – L’aumento del rischio di malattie cardiovascolari nei pazienti a cosa è dovuto?

L’aumento del rischio di malattie cardiovascolari nei pazienti con spondilite anchilosante è spiegato sia dai tradizionali fattori di rischio cardiovascolare che dal sottostante processo infiammatorio cronico. Tuttavia, questa doppia eziologia non è adeguatamente affrontata nella pratica clinica, secondo quanto mostrato dai dati di uno studio presentato all’EULAR2020

“L’aumento del rischio ha una doppia eziologia. Da un lato c’è un rischio aumentato di circa il 50% per la malattia aterosclerotica, d’altra parte, è dovuto alle cosiddette manifestazioni cardiovascolari specifiche della spondilite anchilosante “, ha dichiarato Mike Nurmohamed, professore presso il Reade & VU University Medical Center di Amsterdam. “La gestione del rischio cardiovascolare è tutt’altro che ottimale.”

Un precedente studio basato sulla popolazione in Canada che includeva oltre 21.000 persone con spondilite anchilosante ha scoperto che le malattie vascolari sono la principale causa di morte, soprattutto a causa dell’aterosclerosi.

Poiché l’aterosclerosi è ora nota come malattia infiammatoria, il processo infiammatorio cronico nella spondilite anchilosante rende questi pazienti più sensibili all’aterosclerosi accelerata. Inoltre, la spondilite anchilosante dovrebbe essere considerata un nuovo fattore di rischio cardiovascolare indipendente per il quale è necessaria la gestione del rischio cardiovascolare. Una review del dr. Nurmohamed, pubblicata su Expert Opinion on Biological Therapy lo scorso dicembre, ha riscontrato una riduzione dell’aterosclerosi subclinica in pazienti con spondilite anchilosante trattati con farmaci anti-TNF.

Nel frattempo, i dati dello studio CARDAS, che il dott. Nurmohamed ha presentato alla riunione annuale dell’American College of Rheumatology l’anno scorso, hanno suggerito nei pazienti olandesi una maggiore prevalenza di disfunzione diastolica, rigurgito della valvola aortica, rigurgito della valvola mitrale e ipertensione con spondilite anchilosante rispetto alla popolazione generale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rischio cardio-vascolare aumentato nei pazienti con spondilite anchilosante, a cosa è dovuto?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/rischio-cardio-vascolare-aumentato-nei-pazienti-con-spondilite-anchilosante-a-cosa-dovuto-32661