Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – In studi di fase 3, upadacitinib efficace e sicuro a lungo termine

Presentati, nel corso del congresso EULAR, tenutosi quest’anno in modalità virtuale, nuovi dati a lungo termine sul trattamento dell’artrite reumatoide (AR) con upadacitinib, un nuovo JAK inibitore avente azione specifica sulla JAK1 attualmente in studio nel programma di studi clinici di fase 3 SELECT

Le analisi a lungo termine degli studi SELECT-EARLY, SELECT-COMPARE e SELECT-MONOTHERAPY infatti, hanno documentato, anche a distanza di 72 e 84 settimane di terapia con questo farmaco (15 mg) in sottopopolazioni diverse di pazienti con artrite reumatoide (AR) (a seconda del trial considerato), il vantaggio di questo trattamento in termini di miglioramento dei segni e dei sintomi di malattia (1-3).

I risultati degli studi SELECT-EARLY e SELECT-COMPARE hanno mostrato, inoltre, la capacità del farmaco di inibire il danno strutturale in pazienti con AR in trattamento monoterapico o in associazione con MTX dopo almeno 2 anni dall’inizio del trattamento (4).

Da ultimo, un’analisi di safety di quasi tutti i trial clinici registrativi di fase 3 alla base della sua indicazione nel trattamento dell’AR ha confermato la sicurezza del trattamento, in assenza di emersione di nuovi eventi avversi inattesi rispetto a quelli già noti (5).

Alcune informazioni su upadacitinib e sui trial del programma SELECT
Upadacitinib, un inibitore selettivo selettivo JAK1, ha un ruolo documentato nella patofisiologia dell’AR di altri disturbi infiammatori mediati dal sistema immunitario. La sua efficacia terapeutica è stata studiata nell’AR nel programma SELECT e in molteplici patologie immunitarie mediate come l’artrite psoriasica, la malattia di Crohn, la colite ulcerosa, la spondilite anchilosante e la dermatite atopica. Il programma SELECT di fase 3 in pazienti con AR ha valutato più di 4.000 pazienti con malattia da moderata a grave in 6 studi.

Sottoanalisi degli studi SELECT su efficacia a lungo termine presentate al Congresso EULAR
Nel corso di questo congresso, sono stati presentati 6 poster relativi alla valutazione di efficacia a lungo termine (72 o 84 settimane) di 3 studi del programma SELECT nell’AR: SELECT-EARLY, SELECT-COMPARE e SELECT-MONOTHERAPY. Ecco, di seguito, una disamina dei risultati ottenuti in queste analisi.

1) Studio SELECT-EARLY
Obiettivi e popolazione pazienti considerata
Lo studio SELECT-EARLY è un trial di fase 3 multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, per gruppi paralleli, controllato vs. trattamento attivo, avente l’obiettivo di valutare sicurezza ed efficacia della monoterapia con upadacitinib rispetto a quella con MTX in pazienti adulti con AR di grado moderato-severo, naive a MTX…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, upadacitinib efficace e sicuro a lungo termine negli studi del programma SELECT #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-upadacitinib-efficace-e-sicuro-a-lungo-termine-negli-studi-del-programma-select-eular2020-32651