Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intestino irritabile – I sintomi si riducono o restano più lievi se ogni giorno si cammina di più

Nei pazienti giovani che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile, un aumento dell’attività locomotoria giornaliera è stato associato a una ridotta gravità della sintomatologia, in particolare nelle donne. Sono i risultati di una ricerca giapponese pubblicata sulla rivista Plos One

I ricercatori hanno analizzato l’impatto dei livelli di attività fisica sui sintomi gastrointestinali in 101 studenti universitari affetti da sindrome dell’intestino irritabile (IBS) di grado lieve e hanno scoperto che la quantità di attività locomotoria potrebbe fare da spartiacque tra un disagio leggero e uno moderatamente grave.

Dettagli dello studio
Dal 2015 al 2018 sono stati reclutati 78 studentesse e 23 studenti maschi con un’età media di 20 anni a cui era stata diagnosticato un IBS di grado lieve. Differenziando i sottotipi, in 42 soffrivano di costipazione, 25 di diarrea e 29 avevano una forma mista.

Tutti i partecipanti sono stati valutati al basale con la Gastrointestinal Symptom Rating Scale (GSRS), che misura 15 sintomi gastrointestinali suddivisi in cinque gruppi tra cui reflusso, dolore addominale, indigestione, diarrea e costipazione. Nella scala a GSRS a 7 punti, un punteggio di 1 indica l’assenza di sintomi fastidiosi, mentre 7 indica sintomi molto fastidiosi. I punteggi al basale erano simili in entrambi i sessi. Sono stati quindi monitorati vari livelli di deambulazione per 1 settimana tramite l’uso di contapassi commerciali.

Gli autori hanno spiegato che una lieve attività fisica aiuta a liberare i gas intestinali e riduce il gonfiore e che sono raccomandanti 30 minuti di passeggiata al giorno per aumentare il tempo di transito del colon negli adulti con costipazione cronica. Inoltre ricerche recenti hanno dimostrato che i biomarcatori dell’infiammazione come l’interleuchina-6 e il fattore di necrosi tumorale alfa si sono attenuati dopo 24 settimane di esercizio aerobico di moderata intensità.

Sintomi dimezzati con 10mila passi al giorno
Al termine dello studio è emerso che la probabilità che il livello di attività locomotoria possa discriminare tra un punteggio pari a 5 e 4 sulla scala GSRS, dove 5 rappresenta la soglia per i sintomi gravi, si è ridotta in funzione dell’aumento dell’attività deambulatoria quotidiana. Ad esempio, facendo 4000 passi la probabilità era del 78%, con 6.000 del 70%, con 8.000 risultava del 59% e con 10mila passi era del 48%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intestino irritabile, sintomi più lievi se ogni giorno si cammina di più”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/intestino-irritabile-sintomi-pi-lievi-se-ogni-giorno-si-cammina-di-pi–32591