Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – L’85% dei malati presenta almeno una comorbidità

A Roma il corso di formazione sul “mondo” della cronicità e sul diabete, patologia cronica per eccellenza, organizzato da Sics -Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria, con il contributo non condizionato di AstraZeneca

Gestione della patologia e di tutte le comorbidità; costi diretti e indiretti, anche in termini clinici, ma soprattutto evitabili. Stiamo parlando del diabete, patologia principe per esemplificare il concetto di cronicità, di cui si è discusso a Roma in occasione del corso di formazione professionale per giornalisti e personale medico e sanitario dal titolo “La gestione delle cronicità, il ‘caso’ diabete nel Lazio”, organizzato da Sics -Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria, con il contributo non condizionato di AstraZeneca.

Il Piano nazionale cronicità (PNC), approvato a Settembre 2016 dalla Conferenza Stato-Regioni, mette in evidenza la necessità di riorganizzare l’assistenza sanitaria attraverso la promozione di modelli di gestione della cronicità basati su un sistema di cura organizzato ed integrato, evidenziando l’importanza del ruolo del medico di medicina generale nell’appropriata gestione del paziente cronico. Il diabete è forse la patologia paradigma della cronicità. Per meglio comprendere la portata di questa malattie, “stime dell’Osservatorio ARNO Diabete, riferite al 2018, indicano che circa 4 milioni di persone in Italia sono affette da diabete noto”, spiega Alfonso Bellia del Dipartimento di Medicina Interna, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Ne soffrono 4 milioni di italiani con l’85% che presenta almeno una comorbidità”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=79811