Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete tipo 2 – Attenzione agli alimenti ultra-elaborati

Le persone che mangiano molti alimenti ultra-elaborati hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto a coloro le cui diete contengono più alimenti non processati. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Parigi

(Reuters Health) – Gli alimenti fortemente lavorati sono spesso ricchi di zuccheri, grassi e calorie vuote. Il consumo di molti di questi cibi è stato a lungo collegato a un aumento del rischio di un’ampia varietà di problemi di salute tra cui malattie cardiache, ipertensione, colesterolo elevato, obesità e alcuni tipi di cancro.

Un nuovo studio, pubblicato da JAMA Internal Medicine e condotto dall’Università di Parigi,, offre ulteriori prove che collegano questi alimenti al diabete di tipo 2, spesso associata a un eccesso di peso.

Tra le persone dello studio che hanno mangiato gli alimenti più elaborati, 166 ogni 100.000 hanno sviluppato diabete, rispetto alle 116 su 100.000 che hanno mangiato quantità più piccole di questi cibi.

“Consigliamo alle persone di limitare il proprio consumo di alimenti ultra trasformati e privilegiare alimenti non trasformati o minimamente trasformati – ovviamente oltre a una dieta nutrizionalmente sana a basso contenuto di sale, zucchero, grassi e densità energetica, un BMI ottimale e uno stile di vita sano”, dicono Bernard Srour e Mathilde Touvier, autori dello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete tipo 2: occhio agli alimenti ultra-elaborati”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=79822