Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Esofago di Barett – Sistema di deep learning assistito da computer (Cad) rileva neoplasia con maggior precisione

Un team di ricercatori dell’Università di Amsterdam ha messo a punto un sistema di deep leanrnig assistito da computer (Cad) in grado di rilevare con estrema precisione lesioni precoci riconducibili all’esofago di Barrett

(Reuters Health) – Un nuovo sistema di rilevamento assistito da computer (Cad) per il deep learning rileva la neoplasia nei pazienti con esofago di Barrett con maggiore precisione rispetto agli strumenti endoscopici.

“Il rilevamento endoscopico della neoplasia precoce di Barrett è impegnativo – dice Jacques J. Bergman dell’Amsterdam UMC presso l’Università di Amsterdam, autore principale dello studio – Le lesioni precoci mostrano spesso solo sottili anomalie endoscopiche, ed è difficile imparare a identificarle poiché la maggior parte degli endoscopisti le incontra raramente. Se il sistema Cad fosse implementato durante le endoscopie di sorveglianza, aiuterebbe l’endoscopista a rilevare questo tipo di lesioni e contribuirebbe al trattamento precoce e a risultati migliori per il paziente”.

Lo studio
Bergman e colleghi hanno sviluppato un sistema Cad di deep learning per immagini endoscopiche dell’esofago di Barrett, hanno convalidato il sistema e confrontato le prestazioni Cad con quelle di un gruppo di valutatori endoscopisti internazionali. Hanno usato cinque set di dati che includevano quasi 500.000 immagini complessive per il pre-training, il training, la validazione interna e due validazioni esterne del sistema di deep learning…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Esofago di Barett. Sistema Cad rileva neoplasia con maggior precisione”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=79463