Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al polmone – Fda concede procedura di sviluppo accelerata (fast track) per capmatinib

Novartis ha ottenuto della Food and Drug Administration la procedura di sviluppo accelerata (fast track) per il suo farmaco sperimentale capmatinib. L’azienda di Basilea, insieme a Merck KGaA, è in prima linea nella ricerca per trattare un tipo di cancro polmonare mutato altrimenti difficile da contrastare

Capmatinib è un inibitore di MET potente e selettivo attivo per via orale.

Recenti ricerche concludono che il gene cMET è un driver oncogeno. La mutazione in questione è quella dell’esone 14 di MET, responsabile di una ridotta degradazione della proteina recettoriale e di una incrementata attività oncogenetica. E  riscontrabile  in modo esclusivo rispetto ad altri drivers oncogenici nel 3-­4% degli adenocarcinomi, prevalentemente in  individui anziani non necessariamente non fumatori e in percentuale significativa nel 20-­‐30%  dei carcinomi sarcomatoidi.

Inoltre, la disregolazione di MET riguarda fino al 26% dei tumori polmonari non-a-piccole cellule ( NSCLC ) che sviluppano resistenza dopo trattamento con inibitori tirosin-chinasici di EGFR ( EGFR-TKI ). Questo setting è oggetto di ulteriori studi e non fa parte del fast track ottenuto da Novartis.

Novartis mira a presentare domanda di approvazione statunitense per il capmatinib entro la fine dell’anno come trattamento di prima linea per i pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) che presentazione una mutazione del gene cMET. Attualmente, per trattare questi pazienti non esistono farmaci approvati.

Gene MET
La proteina prodotta dal gene MET, ossia il recettore del fattore di crescita epatocitario (hepatocyte growth factor, HGF), quando mutata o prodotta in maniera eccessiva, contribuisce alla trasformazione tumorale, essendo coinvolta nei processi di sopravvivenza della cellula tumorale, invasione e metastatizzazione, oltre che all’angiogenesi del tumore. Nel NSCLC risulta espressa in maniera eccessiva nel 2-20% dei casi. Per questo motivo, la coppia molecolare HGF-HGFR (c-Met) è diventata un bersaglio promettente per lo sviluppo di nuovi farmaci. Il gene MET si trova sul  cromosoma 7q21-­‐q31…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al polmone, Novartis riceve il fast-track Fda per l’anti MET capmatinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-polmone-novartis-riceve-il-fast-track-fda-per-lanti-met-capmatinib-30217