Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete, Veneto – La regione “gioca d’anticipo”

Recepiti il Piano nazionale diabete e quello della Cronicità, il Veneto punta a potenziare la gestione integrata del paziente diabetico. A breve partirà un progetto sperimentale finanziato da Aifa che consentirà ai medici di medicina generale, in tandem con lo specialista, di proporre la prescrizione di farmaci “innovativi” velocizzando l’accesso alle cure più efficaci. Rimane invece non ancora implementato il Pdta

13 MAR – La lotta al diabete è una priorità. Ai primi posti nella lista delle principali sfide della sanità del XXI secolo, chiama in causa Governi e Regioni per dare risposte. Se a livello centrale l’Italia risponde con il Piano nazionale diabete e quello della Cronicità, a livello regionale il Veneto, ha molte frecce in faretra per non farsi trovare impreparata. E con una strategia già pianificata.

Oltre ai Piani nazionali recepiti dalla Regione, testa di ariete è il potenziamento della gestione integrata anche attraverso l’avvio di un progetto sperimentale che vede i due principali attori del processo di cura, specialista e diabetologo, agire in tandem. Con il medico di medicina generale che propone al diabetologo i pazienti ritenuti candidabili alla redazione del Piano terapeutico per la somministrazione di farmaci “innovativi” attualmente non prescrivibili dalla medicina generale e lo specialista che autorizza al trattamento. Il tutto attraverso una piattaforma informatizzata condivisa da Mmg e diabetologi che velocizza i tempi di accesso alle terapie più efficaci.

Il progetto finanziato da Aifa nell’ambito dei Fondi per i progetti di farmacovigilanza assegnati alle Regioni, partirà con l’attivazione dall’Azienda Zero prevista dal nuovo Piano socio sanitario approvato recentemente in Regione e sarà applicabile solo tra i medici già in interazione professionale e con pazienti già in cura. Cento i Mmg coinvolti insieme a quattro diabetologie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Il Veneto “gioca d’anticipo”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=71603