Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Anti-HCV, quelli ad azione diretta sono dei salvavita. Studio smentisce review Cochrane

Gli anti-virali ad azione diretta (DAA) riducono il rischio di mortalità del 52% e quello di carcinoma epatocellulare del 33%. Lo dimostrano i risultati di uno studio osservazionale appena pubblicato su Lancet che da una parte smentisce i risultati di una revisione della Cochrane dai risultati non chiari rispetto ai benefici a lungo termine di questi farmaci e dall’altra conferma la raggiungibilità degli obiettivi dell’OMS di eradicazione dell’HCV e riduzione delle sue complicanze

Lancet di questa settimana pubblica il primo studio longitudinale prospettico sui risultati del trattamento dell’epatite C cronica con gli antivirali ad azione diretta (DAA), farmaci in grado di ottenere una risposta virologica sostenuta (il virus non è più rintracciabile nel sangue dei pazienti). I risultati indicano che il trattamento con questi farmaci si associa ad un ridotto rischio di mortalità e di epatocarcinoma. Si tratta della prima ricerca a dimostrare l’efficacia clinica degli anti-virali diretti su questa patologia e suggerisce dunque che queste terapie andrebbero intraprese in tutti i pazienti con infezione cronica da epatite C.

Ovviamente, per ragioni etiche, non è stato mai possibile effettuare uno studio caso controllo con un braccio placebo; gli autori dello studio hanno dunque attinto ad uno studio osservazionale su circa 10 mila pazienti, tre quarti dei quali al follow up risultavano essere stati trattati con antivirali ad azione diretta.

Lo studio ha interessato 10.166 pazienti reclutati presso 32 centri francesi; ad una mediana di 33 mesi, erano ancora presenti al follow up 9.895 pazienti, 7.344 dei quali trattati con antivirali diretti e 2.551 non trattati. Nell’arco del follow up sono stati registrati 218 decessi (129 tra i trattati, 89 tra i non trattati), 258 casi di carcinoma epatocellulare (187 tra i trattati, 71 tra i non trattati) e 105 casi di cirrosi scompensata (74 tra i trattati, 32 tra i non trattati)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gli anti-HCV ad azione diretta sono dei salvavita. Lo studio su Lancet smentisce review Cochrane“, Quotidiano sanità

Tratto dahttps://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=70894