Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artriti associate a cristalli – L’antagonista del recettore di IL-anakinra, è efficace in pazienti ospedalizzati

L’impiego dell’antagonista del recettore di IL-anakinra, è sicuro ed efficace in pazienti ospedalizzati con artriti associate a cristalli, compresi quelli con infezioni concomitanti, pazienti trapiantati ed individui recentemente sottoposti ad interventi chirurgici. Questo il risultato di un ampio studio osservazionale retrospettivo, recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology, che sembra suffragarne l’impiego in ambito ospedaliero

Le artriti associate a cristalli: caratteristiche e opzioni attuali di trattamento
Sia la gotta che le artriti associate a cristalli si caratterizzano per il manifestarsi di attacchi artritici acuti. La gestione di entrambe le condizioni cliniche sopra citate è praticamente sovrapponibile e, stando alle linee guida ACR, ricordati dagli autori dello studio, si basa sulla somministrazione in prima battuta di FANS e di colchicina. Nelle recidive monoarticolari, si può ricorrere ad un’iniezione intra-articolare di glucocorticoidi, mentre in quelle poliarticolari si possono usare gli steroidi orali in presenza di controndicazioni ai FANS e alla colchicina, come in quelli con nefropatia cronica o allo stadio finale, o nell’anziano.

I dati disponibili, tuttavia invitano alla cautela nell’impiego di GC in pazienti con insufficienza cardiaca refrattaria o allo stadio finale, come pure in presenza di diabete scarsamente controllato.

Razionale d’impiego di anakinra e obiettivi dello studio
E’ proprio nei pazienti nei quali l’invito alla cautela nell’impiego di GC è d’obbligo che si può prendere in considerazione l’utilizzo di anakinra.

Anakinra è un antagonista del recettore dell’interleuchina-1 (IL-1) che inibisce gli effetti pro-infiammatori della citochina. E’ indicato  in  pazienti adulti  per il trattamento dei segni e dei sintomi dell’artrite reumatoide (AR)  in associazione con metotrexato  con risposta inadeguata al solo metotrexato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artriti associate a cristalli, bene anakinra in pazienti ospedalizzati”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artriti-associate-a-cristalli-bene-anakinra-in-pazienti-ospedalizzati-28755