Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Rischioso anche perdere peso in modo brusco

Nei pazienti con diabete di tipo 2 l’incremento del peso aumenta il rischio di complicanze, ed è lo stesso per quelli sottoposti a misure di riduzione del peso che poi non riescono a mantenerlo stabile e vanno incontro a continue fluttuazioni ponderali. È quanto suggeriscono i risultati di un’analisi post-hoc dello studio ACCORD pubblicata sull’American Journal of Cardiology

Il gruppo sottoposto a controllo glicemico nel trial ACCORD (Action to Control Cardiovascular Risk in Diabetes), che ha coinvolto oltre 10mila partecipanti con diabete di tipo 2, è stato sospeso precocemente a causa di un aumento imprevisto della mortalità nei pazienti sotto controllo glicemico intensivo. L’analisi appena pubblicata per la prima volta ne ha valutato i dati per esaminare la relazione tra il cambiamento del peso corporeo e gli outcome dello studio.

«Questa analisi conferma quello che tutti sappiamo, cioè che l’obesità espone i diabetici a un maggior rischio di complicanze e che bisognerebbe scoraggiare l’aumento di peso, ma evidenzia anche l’importanza di minimizzare le fluttuazioni ponderali, dato il loro effetto negativo», ha affermato l’autore senior Joseph Yeboah, del Wake Forest Baptist Medical Center di Winston- Salem, nella Carolina del Nord.

Le implicazioni di quanto osservato – fa presente Yeboah – prevedono di fare attenzione che i consigli dietetici che vengono dati ai pazienti non si trasformino in una situazione tipo “yo-yo”. «È una cosa positiva che il paziente diabetico perda peso, ma le continue fluttuazioni non fanno bene. È preferibile mantenere un indice di massa corporea (BMI) di 28 kg/m2 piuttosto che ridurlo a 25, poi farlo salire a 35 e ridurlo nuovamente».

Trattamento intensivo associato ad aumento del peso
Dei 10.251 partecipanti allo studio ACCORD, al basale 911 (8,9%) erano normopeso, 2985 (29,1%) erano sovrappeso e 6355 (62%) erano obesi. Il BMI medio, la variazione media del peso corporeo e quella durante lo studio erano rispettivamente 32,2 kg/m2, 0,1 kg e 3,4 kg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, rischioso perdere peso a “yo-yo”,” PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-rischioso-perdere-peso-a-yo-yo-28707