Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania con aura visiva – Aumenta incidenza di fibrillazione atriale e ictus ischemico successivo

L’emicrania con aura visiva sembra aumentare l’incidenza del rischio di fibrillazione atriale (AF), una correlazione che può mettere questa popolazione di pazienti in una condizione di maggiore rischio di ictus ischemico successivo. È quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata online su “Neurology”

Più precisamente, gli autori dello studio – guidati da Souvik Sen, docente di Neurologia presso la University of South Carolina School of Medicine, a Columbia (USA) – hanno scoperto che le persone che soffrivano di emicrania con aura avevano il 30% in più di probabilità di sviluppare AF rispetto a coloro che non avevano mal di testa e avevano il 40% in più di probabilità di sviluppare AF rispetto a quelli che avevano emicrania senza aura.

«La nostra ricerca suggerisce che l’AF potrebbe avere un ruolo nell’ictus in coloro che soffrono di emicrania con aura visiva. È importante notare che le persone con emicrania con aura possono essere ad alto rischio di AF a causa di problemi con il sistema nervoso autonomo, che aiuta a controllare il cuore e i vasi sanguigni» aggiungono.

«Sono però necessari più studi per determinare se le persone con emicrania con aura visiva dovrebbero essere sottoposte a screening per AF» precisano Sen e colleghi.

Ricerca basata sui dati dello studio ARIC
Ricerche pregresse hanno dimostrato che l’emicrania con aura aumenta il rischio sia di ictus o di attacchi ischemici transitori (TIA). Inoltre, un team di ricercatori ha scoperto un’associazione indipendente tra emicranie con aura visiva e ictus ischemico, risultati che sono stati supportati da una recente meta-analisi.

L’AF è una causa comune di ictus cardioembolico. Gli scienziati devono ancora discernere se l’associazione tra emicrania con aura visiva e ictus cardioembolico può essere spiegata da un più alto tasso di AF. In definitiva, se l’emicrania con aura è associata all’AF, gli autori sostengono che «l’AF può portare a tromboembolismo nei vasi sanguigni cerebrali portando a sua volta a ictus ischemici»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania con aura visiva? Possibile rischio di fibrillazione atriale e ictus ischemico successivo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-con-aura-visiva-possibile-rischio-di-fibrillazione-atriale-e-ictus-ischemico-successivo–28244