Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coagulopatie – arriva ‘TEG-APP’, applicazione gratuita per diagnostica rapida coagulazione

Roma – Un’applicazione per fornire un supporto nella diagnostica della coagulazione in diversi scenari clinici e un valido aiuto nel suggerire una soluzione mirata e tempestiva nel trattamento delle coagulopatie per accorciare i tempi del laboratorio tradizionale.
È TEG-APP, il progetto che nel 2017 ha vinto il “III Memorial Marco Rambaldi – App innovativa per anestesisti rianimatori – AR StartAPP” e che dopo un intenso anno di ricerca e progettazione è finalmente disponibile gratuitamente su AppStore (Apple) e su Play Store (Android).

Presentata ufficialmente nel corso del Meeting annuale dell’Aaroi-Emac, SAQURE 2018, TEG-APP è stata sviluppata dal dott. Pasquale Raimondo (Dipartimento di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardiochirurgica Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII – Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari) e dal dott. Pierpaolo Dambruoso (Dipartimento di Cardio-anestesia e Terapia Intensiva Post-Cardiochirurgica – Ospedale Santa Maria – Bari, GVM Care and Research), grazie al Premio di 5.000 euro stanziato dall’Aaroi-Emac Emilia Romagna ed EmiMed s.r.l per il Memorial.

La TEG è una registrazione grafica e numerica delle proprietà visco-elastiche del sangue, ottenuta mediante l’impiego del Tromboelastografo, un dispositivo sempre più diffuso nella pratica clinica quotidiana, sia che si tratti degli scenari offerti da un Pronto Soccorso, che l’attività giornaliera di una Sala Operatoria o della Terapia Intensiva.

L’App nasce dalla necessità di semplificare lo studio e l’analisi dei dati TEG, fornendo un valido strumento di comprensione, informazione ed aggiornamento sulla coagulazione, argomento da sempre molto ostico.

L’obiettivo dell’applicazione è quello di contribuire alla diffusione della TEG nella diagnostica delle coagulopatie in diversi ambiti clinici e fornire una soluzione mirata e tempestiva nel trattamento delle stesse, accorciando i tempi del laboratorio tradizionale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coagulopatie: arriva TEG-APP, applicazione gratuita per la diagnostica rapida della coagulazione”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/coagulopatie-arriva-teg-app-applicazione-gratuita-per-la-diagnostica-rapida-della-coagulazione/