Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Armi contro invecchiamento e tumori – Le ferite guariscono rigenerando le cellule

Test sui topi, all’orizzonte armi contro invecchiamento e tumori

Il mitico Wolverine non è più il solo a saper guarire le proprie ferite rigenerando la pelle: a ‘rubargli’ questo super potere, cruciale in tanti fumetti e film di fantascienza, è una nuova tecnica di medicina rigenerativa, che ringiovanisce le cellule presenti nella ferita trasformandole in nuova pelle sana.

I primi risultati positivi, ottenuti nella sperimentazione sui topi, fanno sperare che in futuro questa tecnica possa diventare un’arma per contrastare invecchiamento e tumori della pelle, oltre che rappresentare un’alternativa alla chirurgia plastica in caso di gravi ustioni, piaghe da decubito e ulcere da diabete. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori del Salk Institute di La Jolla, in California.

I risultati “rappresentano una prima prova di principio della possibilità di rigenerare in vivo un intero tessuto tridimensionale come la pelle, e non solo singoli tipi di cellule come fatto in passato”, spiega il coordinatore dello studio, Juan Carlos Izpisua Belmonte. “Questo potrebbe essere utile non solo a potenziare la capacità riparativa della pelle, ma anche a guidare in vivo le strategie rigenerative in varie situazioni patologiche dell’uomo, così come durante l’invecchiamento, fase in cui la riparazione del tessuto è compromessa”.

La nuova tecnica permette di guarire le ulcere cutanee riprogrammando, direttamente nella pelle, le cellule che formano la ferita e che sono coinvolte nel processo di infiammazione e cicatrizzazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Come Wolverine, le ferite guariscono rigenerando le cellule”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/09/05/come-wolverine-le-ferite-guariscono-rigenerando-le-cellule-_a87acb07-ce59-4c82-92bb-0f188837acb7.html