Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Aspergillosi polmonare – Influenza fattore di rischio indipendente nel suo sviluppo

L’influenza è un fattore di rischio indipendente nello sviluppo di aspergillosi polmonare invasiva. Questo il respoonso di uno studio, pubblicato recentemente su the Lancet Respiratory Medicine, che ha anche dimostrato un ruolo dell’influenza nell’aumentare il tasso di mortalità polmonare in soggetti affetti da questa condizione

Razionale e disegno dello studio
L’aspergillosi polmonare invasiva si verifica, solitamente, in soggetti immunocompromessi. Per quasi un secolo, l’influenza è stata conosciuta come una condizione capace di aprire la strada alle superinfezioni batteriche, ma recentemente è stato anche osservato come, in presenza di influenza grave, si sviluppi aspergillosi polmonare invasiva.

Su queste premesse è nato il nuovo studio, che si è proposto di misurare l’incidenza di aspergillosi polmonare invasiva nel corso di più stagioni in pazienti con polmoniti da influenza, ricoverati in Unità di Medicina Intensiva, e di valutare se l’influenza rappresentasse un fattore di rischio indipendente di aspergillosi polmonare invasiva.

Lo studio, retrospettivo, multicentrico e di coorte, ha raccolto dati provenienti da pazienti adulti con influenza severa, ricoverati in medicina intensiva in Belgio e nei Paesi Bassi durante sette stagioni influenzali. Per essere inclusi nello studio, i pazienti dovevano essere ricoverati in medicina intensiva per più di 24 ore per insufficienza respiratoria acuta, possedere degli infiltrati polmonari (documentati mediante imaging) ed avere un’infezione influenzale confermata sulla base della positività ad un test di PCR (coorte influenza):

I ricercatori si sono avvalsi di analisi di regressione logistica per determinare se l’influenza fosse indipendentemente associata ad aspergillosi polmonare invasiva in soggetti positivi all’influenza ma non immunocompromessi (gruppo casi influenza) rispetto a pazienti non immunocompromessi ma con polmonite comunitaria e test PCR negativo per l’influenza (gruppo di controllo).

Risultati principali
Lo studio ha incluso 432 pazienti ospedalizzati in Unità di cure intensive con influenza, e 315 controlli con polmonite comunitaria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aspergillosi polmonare, influenza fattore di rischio indipendente”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/aspergillosi-polmonare-influenza-fattore-di-rischio-indipendente-27526