Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Pertosse neonati – Necessaria revisione protocolli di trattamento

Uno studio di recente pubblicazione su The Pediatric Infectious Disease Journal suggerisce la necessità di aggiornare le strategie per il trattamento dei casi più gravi di pertosse in età neonatale, includendo la conta cellulare leucocitaria e il trattamento dei casi presunti con azitromicina

“Nell’ultimo decennio – spiega l’autore principale dello studio – la nostra equipe di ricerca ha studiato molteplici aspetti legati alla pertosse neonatale. Nello specifico ci siamo occupati di approfondire gli aspetti legati alla patologia, alla patogenesi, ai fattori di rischio di mortalità, alle caratteristiche cliniche e ai vari approccio di trattamento”.

Al fine di comprendere meglio le caratteristiche e le modalità di trattamento della pertosse neonatale, i ricercatori hanno effettuato una cernita dei casi di malattia registrati presso il Dipartimento di Salute Pubblica della California (USA).

Tutti i bambini inclusi nello studio avevano un’età non superiore ai 4 mesi di vita ed erano stati ammessi in un reparto di cure pediatriche intensive nel corso del biennio 2013-2015.

Medici pediatrici specializzati in malattie pediatriche infettive hanno passato in rassegna cento cartelle mediche relative a piccoli pazienti visitati in 11 centri specializzati e presso il Dipartimento di Salute Pubblica sopra citato.

Tra i dati raccolti vi erano quelli relativi alla demografia dei pazienti, alla storia vaccinale per la pertosse materno-infantule, alla storia e alle caratteristiche di malattia, ai reperti radiografici ed ecocardiografici al torace, alla conta leucocitaria, ai tassi respiratori e alla misurazione del polso e alle diverse modalità di trattamento.

La diagnosi di pertosse veniva confermata mediante Pcr o esame colturale.

Dall’analisi della cartelle cliniche è emerso che 5 dei 100 bambini studiati, con diagnosi di pertosse, erano deceduti durante il periodo di trattamento e che la loro conta leucocitaria era significativamente più elevata rispetto a quella registrata nei neonati sopravvissuti. L’età media dei neonati deceduti a causa della pertosse era pari a 23 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pertosse, necessaria revisione dei protocolli di trattamento neonatale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/pertosse-necessaria-revisione-dei-protocolli-di-trattamento-neonatale-27515