Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cuore digitale – Dalle aziende medtech, per testare le terapie

Diverse società stanno provando a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’assistenza sanitaria e ridurre gli sprechi: da Siemens Healthineers a Philips e Ge Healthcare è una corsa per sviluppare software come il cuore “gemello” del paziente, su cui eseguire diagnosi e testare terapie

Un cuore digitale per testare le terapie. Un “gemello” identico al cuore vero del singolo paziente, in grado di simulare le proprietà elettriche e fisiche delle cellule nel cuore.

È l’ultima avanguardia delle aziende tecno-medicali che stanno provando a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’assistenza sanitaria. Benjamin Meder cardiologo presso l’ospedale universitario di Heidelberg di recente ha utilizzato gli elettrodi di un pacemaker in un cuore digitale creato su immagine di quello di un paziente, come racconta la Reuters.

La simulazione doveva servire per capire se il pacemaker era in grado di mantenere vivo il malato affetto da insufficienza cardiaca congestizia, prima di essere operato.

La grande sfida del cuore digitale per testare le terapie

Il cuore digitale è un esempio di come i produttori dei dispositivi medici più all’avanguardia, stiano provando a utilizzare l’Ai per supportare i medici nella diagnosi. Con la speranza di arrivare a diagnosi sempre più precise, mentre la medicina si appresta a diventare sempre più personalizzata. In questo caso il dispositivo è stato sviluppato da Siemens Healthineers, ma sono anche altre le aziende impegnate nel settore, come Philips e Ge Healthcare. Obiettivo comune sembrerebbe mantenere un vantaggio sui giganti della tecnologia da Alphabet di Google ad Alibaba, che mirano a utilizzare i big data per accaparrarsi una fetta della spesa sanitaria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dalle aziende medtech, un cuore digitale per testare le terapie”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/08/31/dalle-aziende-medtech-un-cuore-digitale-per-testare-le-terapie/