Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Atassie neurodegenerative, stimolazione elettrica può aiutare a trattarle

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neurology, la stimolazione transcranica in corrente continua (TDC), un tipo di stimolazione elettrica diretta al cervello e alla colonna vertebrale, può aiutare a trattare i sintomi di disturbi del movimento rari come le atassie neurodegenerative. 

Poiché queste malattie causano una miriade di problemi di coordinazione, memoria e cognitivi, la terapia non invasiva può offrire una potenziale opzione terapeutica innovativa per i pazienti che le hanno.

“Queste malattie possono essere devastanti e attualmente non sono disponibili trattamenti efficaci per la maggior parte di questi disturbi, quindi c’è un grande interesse a trovare nuovi trattamenti per aiutare a ridurre i sintomi”, ha detto l’autrice Barbara Borroni, MD, dell’Università di Brescia, Brescia , Italia, in un recente commento.

Per il loro studio, i ricercatori hanno arruolato oltre 20 individui con diversi tipi di atassia che avevano coinvolta l’area cerebellare del cervello; la popolazione di pazienti aveva un’età media di 55 anni ed era affetta dalla malattia mediamente da 15 anni.
Per continuare a leggere la news in lingua originale:
Fonte: “Electrical Stimulation May Help Treat Neurodegenerative Ataxias”, Rare Disease Report