Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi, dolore cronico – risultati promettenti in fase III da ‘fasinumab’ (anti Nerve Growth Factor)

Il farmaco sperimentale, fasinumab, ha raggiunto gli obiettivi di efficacia e sicurezza in uno studio di fase 3 in corso che sta valutando tale molecola nell’ alleviare il dolore e migliorare la funzione in 646 pazienti con dolore cronico da artrosi dell’anca e del ginocchio

Lo sviluppo di fasinumab deriva dall’accordo siglato tra Regeneron Pharmaceuticals e Teva Pharmaceutical per una partnership indirizzata alla lotta al dolore e in particolare allo sviluppo e alla commercializzazione di questo farmaco.

Fasinumab è un anticorpo monoclonale che blocca il Nerve Growth Factor (NGF), una proteina coinvolta nella trasmissione dei segnali del dolore. Negli adulti, NGF modula, mediante sensibilizzazione delle terminazioni nocicettive, l’elaborazione della percezione dolorosa; i livelli di questa proteina sono elevati in presenza di stati infiammatori o di dolore cronico.

NGF, pertanto, funziona come il mediatore periferico chiave in molti stati dolorosi e potrebbe rappresentare un buon bersaglio per lo sviluppo di analgesici innovativi. Di qui lo sviluppo di anticorpi monoclonali selettivi (come fasinumab), disegnati allo scopo di interrompere gli impulsi dolorosi in formazione mediante la cattura e il sequestro dell’ NGF libero, impedendo l’interazione tra NGF e i suoi recettori.
In questo studio sono stati raggiunti entrambi gli endpoint co-primari e tutti gli endpoint secondari chiave a 16 settimane. I pazienti trattati con fasinumab hanno manifestato un dolore significativamente inferiore e hanno migliorato in modo significativo la capacità funzionale rispetto al basale e rispetto al placebo.

La storia di questo farmaco è costellata di inconveniente dovuti a problemi di sicurezza. Nel 2016, l’Fda ha interrotto uno studio di fase 2b su fasinumab a causa di preoccupazioni relative al danno articolare. Lo scorso maggio, un comitato indipendente che monitorava lo studio di fase 3 ha raccomandato di interrompere l’uso dei dosaggi più alti del farmaco.

Tuttavia gli anticorpi monoclonali anti-NGF hanno anche causato problemi di sicurezza, sono stati infatti riportati casi di artropatia, una malattia articolare che può causare infiammazione e ridotta gamma di movimento, nonché una rapida progressione della loro artrite.
Altri pazienti hanno sperimentato i più comuni effetti collaterali di sensazioni di formicolio, dolore alle articolazioni, ridotto senso del tatto e gonfiore degli arti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico da osteoartrosi, promettenti i risultati di fase III di fasinumab (anti Nerve Growth Factor)”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-da-osteoartrosi-molto-promettenti-i-risultati-di-fasinumab-in-fase-iii–27455