Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del polmone a piccole cellule (SCLC) – Fda approva ‘nivolumab’

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso l’approvazione accelerata a nivolumab per il trattamento dei pazienti con carcinoma metastatico del polmone a piccole cellule (SCLC) il cui cancro sia progredito dopo la chemioterapia a base di platino e almeno un’altra linea di terapia. Nivolumab diventa il primo nuovo farmaco in quasi 20 anni per questo setting di pazienti

“L’approvazione odierna di nivolumab è particolarmente entusiasmante, considerando che è il primo inibitore del checkpoint approvato per questi pazienti, e ora possiamo finalmente trattare questa devastante malattia da un’angolazione diversa”, ha dichiarato Leora Horn, MD, direttore del programma di oncologia toracica del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee.

Carcinoma polmonare a piccole cellule
Dal punto di vista clinico si è soliti distinguere due tipologie principali di tumore del polmone che insieme rappresentano oltre il 95% di tutte le neoplasie che colpiscono questi organi: il tumore polmonare a piccole cellule (detto anche microcitoma, 10-15%) e il tumore polmonare non a piccole cellule (il restante 85% circa), entrambi originati dal tessuto epiteliale che riveste le strutture polmonari.

Il carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma è una neoplasia polmonare che origina dalle cellule neuroendocrine dei grossi bronchi, caratterizzato da elevata malignità e precoce capacità metastatica. Si presenta in genere nei fumatori, mentre è molto raro in chi non ha mai fumato. La sua prognosi è peggiore rispetto a quella del tumore non a piccole cellule anche perché la malattia si diffonde molto rapidamente anche in altri organi. La sopravvivenza a 5 anni dal momento della diagnosi è del 2-5%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del polmone a piccole cellule, Fda approva nivolumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/cancro-del-polmone-a-piccole-cellule-fda-approva-nivolumab-27453