Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Acufene – Commissione aggiornamento Lea non ha accolto proposta inserimento tra malattie croniche invalidanti

Risposta del Sottosegretario Fugatti a due interrogazioni sull’inserimento dell’acufene tra le malattie croniche invalidanti. “Ciò è stato dovuto sia a causa della difficoltà di individuare un idoneo pacchetto di prestazioni di specialistica ambulatoriale da concedere in esenzione, sia per la mancanza di risorse”

02 AGO – “Si informa che la Commissione per l’aggiornamento dei LEA non ha potuto accogliere l’osservazione di questa Commissione, inserita nel parere approvato il 14 dicembre 2016 in merito allo Schema di DPCM recante definizione e aggiornamento dei LEA, volta a valutare «l’opportunità, sulla base delle migliori evidenze cliniche, di apportare le seguenti modificazioni: siano inserite tra le malattie croniche anche la cefalea primaria cronica e l’acufene»: ciò è stato dovuto sia a causa della difficoltà di individuare un idoneo pacchetto di prestazioni di specialistica ambulatoriale da concedere in esenzione, sia per la mancanza di risorse”.

Così il sottosegretario alla Salute, Massimo Fugatti durante la sua risposta a due interrogazioni presentate dalle deputate Elena Carnevali (PD) e Walter Rizzetto (FdI) in merito all’inserimento dell’acufene tra le malattie croniche invalidanti.

La risposta integrale del sottosegretario Fugatti: 
Si risponde congiuntamente alle interrogazioni parlamentari in esame, stante l’analogia dei contenuti.

Come noto, l’acufene è un disturbo otologico che consiste in sensazioni acustiche endogene, sotto forma di fischi, ronzii, fruscii o altro, percepiti in una o in entrambe le orecchie o nella testa.

Il Ministero della salute è ben consapevole che tale disturbo può incidere sulla qualità della vita di chi ne soffre, soprattutto a livello psicologico e, nei casi più gravi, può arrivare a compromettere seriamente il benessere del paziente.

La ricerca clinica ha, infatti, chiaramente dimostrato come, in una alta percentuale dei casi, questo disturbo debba essere affrontato mediante una strategia terapeutica di cui la psicoterapia sia parte integrante.

L’acufene ha un’alta incidenza: studi condotti negli ultimi due lustri in diversi Paesi europei, quali la Germania e il Regno Unito, hanno dimostrato, infatti, come mediamente circa il 5-20 per cento della popolazione del nostro continente abbia sofferto di acufene almeno una volta nella vita.

Per quanto riguarda l’Italia, una serie di studi dimostra che nel nostro Paese vi è una prevalenza analoga: tra la popolazione adulta, l’acufene colpisce più di tre milioni di persone ed è sentito come problema grave da oltre 600.000 italiani.

La causa dell’acufene non è chiara nella maggioranza dei casi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Acufene. Ministero: “Commissione aggiornamento Lea non ha accolto proposta inserimento tra le malattie croniche invalidanti”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=64629